[Webinar] Il FOIA come spinta al cambiamento. L’Help desk FOIA: funzioni e organizzazione
Funzioni e organizzazione dell’Help Desk FOIA. Con questo ultimo appuntamento si completa il ciclo di quattro webinar dedicati all’Accesso Civico Generalizzato e organizzati da Formez PA e Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito di RiformAttiva, il progetto di accompagnamento alla riforma della Pubblica Amministrazione co-finanziato dall’Unione europea mediante PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.
Il quarto webinar focalizza l’attenzione sugli aspetti necessari ad organizzare l’Help Desk FOIA, con particolare riguardo alle sue funzioni, alla sua natura e composizione, ai rapporti con gli uffici e alla diffusione, negli enti, delle informazioni e buone pratiche in materia di accesso civico generalizzato, secondo le indicazioni della circolare n. 2/2017.
In particolare il webinar mette a disposizione dei partecipanti un quadro illustrativo degli strumenti e delle soluzioni, di metodo e operative, necessarie alla costituzione, all’avvio e al corretto ed efficace funzionamento dell’Help Desk. Sono inoltre illustrati gli strumenti a disposizione degli Help Desk (Centro nazionale FOIA, giurisprudenza amministrativa, pareri del Garante, rete degli Help Desk). I principali destinatari del webinar sono tutti i componenti dell’Help Desk FOIA laddove costituito, i responsabili per la trasparenza e/o Segretario generale, altri dirigenti responsabili dei singoli uffici (Personale e/o di uffici competenti a decidere e destinatari di istanze).
Il webinar rientra nelle attività della terza fase del progetto RiformAttiva con la quale si prevede di estendere ad un numero più ampio di amministrazioni i risultati, le metodologie, gli strumenti, le conoscenze, le prassi e le soluzioni individuate nella prima fase sperimentale del progetto che ha coinvolto circa 20 amministrazioni in due anni di lavoro.