[Webinar] La normativa emergenziale sulla disciplina del procedimento amministrativo
Italia
Webinar
L’incontro è dedicato all’impatto dei recenti decreti varati dal Governo per la gestione dell’emergenza sanitaria da Covid 19 sui procedimenti amministrativi, con particolare riferimento all’art. 264 del D.L. 19 maggio 2020, n. 34 (Decreto Rilancio).
Nel corso del webinar i relatori – Carmen Iuvone e Massimo Puggioni, esperti di semplificazione Formez PA – esaminano, nella prima parte dell’evento, alcune disposizioni carattere generale dell’art. 264 del D.L. 34/2020 (Decreto Rilancio) in materia di semplificazione dei procedimenti amministrativi (le nuove disposizioni sull’autotutela, quelle sull’autocertificazione e l’interpretazione del comma 4 sui livelli essenziali delle prestazioni).
Di seguito vengono approfonditi i risvolti pratico-applicativi della disciplina emergenziale per i Comuni, con particolare riferimento agli uffici SUAP e SUE: l’art. 103 del D.L. n. 18/2020 Cura Italia (la ripresa dei termini dei procedimenti e la proroga dei termini di validità degli atti in scadenza), le disposizioni dell’art. 181 del decreto rilancio (occupazione di suolo pubblico per esercizi pubblici) e dell’art. 264 comma 1 lettera f) (interventi edilizi di adeguamento alle disposizioni per l’emergenza sanitaria).
Rivolto principalmente al personale coinvolto nel rilascio delle autorizzazioni per le attività di impresa, la partecipazione al webinar è aperta a tutti gli interessati alla tematica trattata.
Programma
10:00 – Accoglienza e apertura dei lavori
Paola Pirani
10:10 – Le misure acceleratorie e di semplificazione previste dal D.L. 19 maggio 2020, n. 34,
Carmen Iuvone
10:35 – Risvolti pratico-applicativi delle misure emergenziali sul campo di competenza degli sportelli unici
Massimo Puggioni
11:00 – Risposte alle domande poste in chat dai partecipanti
11:30 – Chiusura
Termine iscrizioni
Mercoledì 24 giugno 2020, h 08:00
Iscrizioni su Eventi PA
Il webinar è un’attività del progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione che Formez PA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.