Portale nazionale delle classificazioni sismiche
Portale nazionale delle classificazioni sismiche
Il progetto “Portale nazionale delle classificazioni sismiche (PNCS)” nasce per consentire la raccolta in forma digitale, attraverso un Portale dedicato, dei dati contenuti nella pratica amministrativa edilizia necessari per ottenere l’agevolazione del cosiddetto sisma bonus e si pone come obiettivo quello di migliorare le scelte di policy in materia di programmazione del territorio e di concessioni di incentivi per interventi di mitigazione del rischio sismico.
La geo-localizzazione e catalogazione degli interventi, unitamente alla sovrapposizione delle banche dati già esistenti nonché, in prospettiva della futura interoperabilità del PNCS con le banche dati dell’Agenzia delle Entrate, potrà consentire, infatti, alle Amministrazioni centrali e, soprattutto, a quelle locali, direttamente competenti per il governo e la gestione del territorio, di attuare politiche di sicurezza più puntuali e mirate, istituendo un tangibile collegamento con i bisogni e le esigenze rappresentate dagli stakeholder del territorio.
Il progetto si sviluppa nelle seguenti linee di intervento:
- Linea di intervento 1:
realizzare un portale nazionale online delle classificazioni sismiche a livello di singolo edificio, da alimentare progressivamente a cura dei professionisti incaricati di progettare gli interventi di miglioramento/adeguamento sismico.
- Linea di intervento 2:
attività di accompagnamento e sperimentazione propedeutiche/complementari alla realizzazione del portale nazionale delle classificazioni sismiche.
Risultati Attesi:
- Accrescere la conoscenza e l’utilizzo dello strumento dell’agevolazione fiscale per gli interventi di adeguamento sismico, migliorando al contempo le capacità di programmazione e controllo delle pubbliche amministrazioni centrali e periferiche in relazione alla tematica della messa in sicurezza del territorio.
- Coinvolgere attivamente gli stakeholders istituzionali e non istituzionali nella sperimentazione del Portale e delle sue funzionalità.
Nell’ambito del progetto “Portale Nazionale delle classificazioni sismiche PNCS”,
- Sono state avviate le attività di analisi e progettazione delle funzionalità software del Portale
- Sono avanzate le attività di analisi dei requisiti tecnici del progetto e di consultazione degli stakeholder
- È stato concluso il disegno dell’interfaccia di web service volta ad assicurare l’interoperabilità tra il PNCS e il sistema catastale
- È stata sviluppata ed implementata l’architettura informatica del Portale
Il coinvolgimento degli stakeholder ha comportato l’attivazione di una collaborazione con il Collegio Nazionale degli Ingegneri (CNI) per l’uso del web-service per la consultazione dell’albo unico dell’ordine di riferimento ai fini di verificare la corretta iscrizione del professionista.
In particolare, le attività svolte tra i mesi di settembre e dicembre 2021 possono essere così riassunte:
- Rilascio delle funzionalità del PNCS in un ambiente di collaudo, limitatamente a quanto previsto per la Fase 1 di Progetto
- Termine del processo di condivisione dell’Accordo di collaborazione istituzionale tra il Beneficiario e Collegio Nazionale Ingegneri
- Proseguimento delle attività di comunicazione istituzionale connesse all’attuazione del Progetto
La Fase 2 di Progetto si completerà con l’attivazione delle funzionalità per la georeferenziazione dei dati relativi agli interventi di riduzione del rischio sismico.