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Misure concrete in materia di trasparenza, partecipazione e accountability

Il Dipartimento della funzione pubblica, in qualità di Organismo Intermedio del PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020, ha varato, nel corso del periodo di programmazione, una serie di interventi finalizzati a promuovere, sostenere e consolidare i processi di riforma della pubblica amministrazione.

La crisi pandemica e l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza hanno accelerato il processo di semplificazione, digitalizzazione e trasparenza richiesto alla PA ed hanno evidenziato la necessità di implementare ulteriori ed urgenti misure a supporto e integrazione dei processi di miglioramento della qualità dei servizi erogati a cittadini e imprese.

Le linee strategiche presentate dal Ministro per la pubblica amministrazione il 9 marzo 2021 nel corso della Audizione in Commissioni riunite, vanno nella direzione di una riforma della pubblica amministrazione, attraverso iniziative finanziate a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), secondo quattro principali direttrici che fanno espresso riferimento, tra i diversi ambiti di intervento, alla pregressa esperienza di Linea Amica, «nata per fornire un punto di contatto semplice e trasparente per la PA».

 Il progetto “Linea Amica Digitale” nasce dunque per favorire trasparenza, collaborazione e partecipazione civica proseguendo e consolidando l’iniziativa del 2009 (Linea Amica) per migliorare la qualità dei servizi erogati a cittadini e imprese, accountability e apertura delle amministrazioni pubbliche, trasparenza, etc. offrendo modalità innovative per la condivisione di informazioni sulle attività delle PA.

 Il progetto “Linea Amica Digitale” concorre ai processi di rafforzamento delle pubbliche amministrazioni e del loro rapporto con cittadini e imprese attraverso azioni che permettono di migliorare e potenziare:

  • la disponibilità di dati “significativi” accessibili, riutilizzabili e costantemente aggiornati anche attraverso coinvolgimento degli stakeholder;
  • l’accessibilità delle informazioni e dei servizi, la trasparenza e il dialogo per accrescere il livello di accountability della PA, favorire la partecipazione civica e promuovendo la comunicazione digitale;
  • spazi per la coprogettazione dei servizi.

Le linee di attività prevedono: 

  • Centro di supporto e assistenza sui servizi digitali
  • Network delle amministrazioni partner di Linea Amica e supporto sui servizi digitali e PNRR
  • Realizzazione tecnologica degli strumenti innovativi di comunicazione
  • Monitoraggio delle pubbliche amministrazioni

A giugno 2022, il Dipartimento della funzione pubblica ha previsto la prosecuzione delle attività progettuali prorogando il progetto fino al 31.08.2023.

CENTRO DI SUPPORTO E ASSISTENZA SUI SERVIZI DIGITALI

Un centro di supporto e assistenza che utilizza gli strumenti più efficaci per erogare una risposta rapida ed esaustiva per amministrazioni e cittadini, utilizzando i seguenti strumenti e canali di comunicazione:

a) Portale Linea amica Digitale

b) Produzione dei contenuti, implementazione e organizzazione dello spazio web attraverso la gestione del CMS;

c) Gestione dei contatti (richieste di informazione/assistenza) attraverso: Chatbot, Chat sincrona, webticket

d)Alimentazione Knowledge base per la conoscenza interna utile ad una risposta mirata e puntuale.

Nel corso della prima annualità di progetto (luglio 2021-agosto 2022) il chatbot è stato implementato nei contenuti e ‘addestrato’ alla risposta sulle tematiche generali e specifiche riguardanti il PNRR, sul Piano “Ri-formare la PA: persone qualificate per qualificare il Paese” e sull’iniziativa “LADidattica”.

NETWORK DELLE AMMINISTRAZIONI PARTNER DI LINEA AMICA E SUPPORTO SUI SERVIZI DIGITALI E PNRR

L’iniziativa “PA 110 e lode”, frutto di un protocollo d’intesa firmato tra il Ministro per la Pubblica amministrazione e la Ministra dell’Università e della Ricerca che consentirà un reskilling e un upskilling dei dipendenti pubblici con incentivi per l’accesso all’istruzione terziaria (corsi di laurea, corsi di specializzazione e master).

Questa misura intende sostenere la Pubblica Amministrazione nelle sfide che la attendono, collegate all’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.Per l’annualità settembre 2022 – agosto 2023, sta rafforzandosi l’attività di contatto con le Università legate al programma “PA 100 e lode”, attraverso la progettazione e lo sviluppo di un applicativo al fine di monitorare:

  • l’offerta formativa proposta per ciascun anno accademico dalle Università che hanno sottoscritto il Protocollo di Intesa aderendo all’iniziativa PA 110 e lode;
  • dal punto di vista quantitativo e qualitativo delle iscrizioni degli studenti;• i costi di iscrizione sostenuti;
  • i crediti formativi conseguiti (se corsi universitari) e/o dell’avvenuto completamento di corsi di laurea, di master e di altri corsi di formazione.

Il percorso formativo online “LADidattica”, articolato in 12 moduli, che ha affrontato nello specifico i seguenti temi: Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per la PA, Open DATA della PA e Comunicazione web e social alla data del 31 agosto 2022 ha totalizzato 862 partecipanti pubblici superando ampiamente gli indicatori di risultato previsti in fase di progettazione esecutiva.

REALIZZAZIONE TECNOLOGICA DEGLI STRUMENTI INNOVATIVI DI COMUNICAZIONE

Realizzazione delle azioni programmate nel Piano di comunicazione di valorizzazione del brand di “Linea Amica Digitale”, con la pianificazione delle seguenti campagne di comunicazione (web e social):

  • il PNRR in tutte le sue sfaccettature (dai problemi di attuazione ai dettagli riguardanti ogni singolo obiettivo)
  • il PIAO – il Piano integrato di attività e organizzazione (guida, info e cosa cambia per le pubbliche amministrazioni)
  • il portale inPA – il portale del reclutamento (guide, modalità d’uso, FAQ, apertura ticket di risposta);
  • il portale Capacity Italy – il portale di assistenza tecnica alle amministrazioni (lancio, funzionamento, materiale informativo)
  • iniziative per la rilevazione della Customer satisfaction promosse dal Dipartimento della funzione pubblica.

Il progetto nella sua prima annualità ha realizzato quanto previsto nel piano di comunicazione in particolare, attraverso le seguenti azioni:

  1. partecipazione ad eventi a carattere nazionale e di particolare rilevanza per il settore della PA (Assemblea nazionale Anci, Parma 2021; ForumPA 2022; ANCI “Anci missione Italia, PNRR l’ultimo miglio! 2022) per la valorizzazione del brand Linea Amica Digitale – LAD;
  2. aggiornamento del Portale “Linea Amica Digitale” e delle pagine social di progetto;
  3. campagne di comunicazione web e social (pubblicazione di oltre 400 post sui canali social -Facebook, Instagram, Twitter- con grafica personalizzata);
  4. sponsorizzazione di pagine social e di post;
  5. produzione, stampa e diffusione di materiali cartacei e prodotti multimediali (es. video – podcast – card).

MONITORAGGIO DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Ad ottobre 2022 sono stati realizzati i seguenti rapporti di monitoraggio:

  • il censimento annuale delle auto di servizio;
  • il monitoraggio sul sistema normativo/attuazione del PNRR;
  • il monitoraggio sull’impatto sulla PA della programmazione di fondi comunitari;
  • il monitoraggio sull’adeguamento alla normativa sull’abolizione delle barriere architettoniche.