ANPR

Supporto ai Comuni per il subentro all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

Il progetto, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica, intende incentivare il subentro dei Comuni in ANPR - la piattaforma nazionale “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente” prevista dal Piano Triennale per l'Informatica nella Pubblica amministrazione 2017-2019 - attraverso interventi volti a supportare lo sviluppo di competenze e il rafforzamento della capacità amministrativa degli operatori preposti alla gestione ed erogazione dei servizi anagrafici all’interno dei Comuni.

A tal fine, sono previste azioni di accompagnamento e supporto specialistico quali:

  • apprendimento delle nuove modalità operative messe a disposizione dall’ANPR;
  • estrazione, analisi e bonifica dati;
  • adeguamento degli strumenti operativi in uso dal Comune (configurazione per l’accesso agli ambienti di test e di esercizio attraverso la mappatura e il censimento di postazioni/utenti, aggiornamento/acquisto e manutenzione software ecc.);
  • ridefinizione dei processi organizzativi e delle procedure operative.

È previsto un contributo a forfait (Reg. UE n. 1303/2013), a titolo di parziale rimborso delle spese sostenute, che i Comuni potranno richiedere al Dipartimento della Funzione Pubblica a seguito dell’avvenuta migrazione dei dati del Comune ad ANPR e della verifica della sua effettiva operatività.

In breve

ANPR
Beneficiario: 
Amministrazioni locali
Ambito Tematico: 
Digitalizzazione
Durata: 
13 mesi
Risorse Assegnate: 
€ 14.415.000,00