Comitato di Pilotaggio

ll Comitato di Pilotaggio per il coordinamento degli interventi OT11 e OT2 (Agenda Digitale), ha compiti di indirizzo e accompagnamento degli interventi di rafforzamento della capacità istituzionale e amministrativa e di attuazione dell’Agenda Digitale realizzati nel quadro dell’Accordo di Partenariato (AdP).

La realizzazione di una strategia articolata di rafforzamento della capacità amministrativa, modernizzazione e digitalizzazione del settore pubblico - attuata in tutto il territorio nazionale e realizzata nel quadro di Programmi Operativi Nazionali (PON) e Regionali (POR) - richiede infatti un coordinamento, che assicuri il conseguimento dei risultati attesi attraverso la concentrazione delle azioni verso obiettivi di cambiamento definiti e misurabili.

Da chi è composto

Il Comitato, previsto nell’AdP e nel PON Governance, è stato istituito con decreto del Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 24 febbraio 2015. È presieduto dal Dipartimento della Funzione Pubblica e vi partecipano come componenti:

  • le amministrazioni con funzioni di coordinamento dei Fondi strutturali (Dipartimento per le Politiche di Coesione, Agenzia per la Coesione Territoriale, Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro);
  • le altre Amministrazioni centrali responsabili della gestione di Programmi Operativi che prevedono interventi nell’ambito dell’OT11 e dell’OT2, per la componente di Agenda Digitale;
  • l'Ispettorato Generale per i Rapporti finanziari con l'Unione europea;
  • l'Agenzia per l'Italia Digitale;
  • le Regioni, con rappresentanti, indicati dalla Conferenza Stato Regioni per le tre tipologie (più sviluppate, meno sviluppate, in transizione) e per l'Obiettivo Tematico 11 e l'Obiettivo Tematico 2 (Agenda digitale).

Al Comitato partecipa inoltre la Commissione europea (Direzione Generale della politica regionale e urbana, Direzione Generale occupazione, affari sociali e inclusione).

Il Comitato, sulla base di specifiche esigenze, può invitare alle riunioni rappresentanti di altre amministrazioni che concorrono all'attuazione di politiche finanziate nell'ambito dell'OT11 e dell'OT2, stakeholder rilevanti ed esperti nei temi oggetto di discussione.

Documenti e Lavori del CDP

La sezione raccoglie la documentazione prodotta per gli incontri del CdP e derivante dai lavori del Comitato. Può trattarsi di linee di indirizzo, linee guida, ma anche di presentazioni relative ad attività realizzate dal Comitato.

Tutti i documenti >

Sviluppano strumenti a supporto della programmazione attuativa e dell’integrazione tra gli interventi OT11 e OT2 previsti nei PO.

Le Aree di Lavoro Comune (ALC) realizzate nell’ambito dei lavori del Comitato di Pilotaggio, derivano da azioni di OT11 e OT2 presenti nei diversi PO per le quali è condiviso l’interesse a sviluppare risorse comuni utili ad orientare e supportare la programmazione attuativa.

28/09/2018
ALC

Ultimo appuntamento del road show territoriale di diffusione degli output della ALC "Interscambio tra i sistemi informativi in ambito di inclusione sociale: avvio e stabilizzazione banche dati REI

14/09/2018
ALC

Il webinar presenta lo stato dell'arte del Sistema Informativo Unitario dei Servizi Sociali (SIUSS), l'importanza del popolamento delle banche dati di tale Sistema per gli ambiti, nonché le soluzioni proposte per la trasmissione dei dati nelle Linee guida prodotte.

12/09/2018
ALC

Il webinar presenta lo stato dell'arte del Sistema Informativo Unitario dei Servizi Sociali (SIUSS), l'importanza del popolamento delle banche dati di tale Sistema per gli ambiti, nonché le soluzioni proposte per la trasmissione dei dati nelle Linee guida prodotte.