Comitato di Pilotaggio

ll Comitato di Pilotaggio per il coordinamento degli interventi OT11 e OT2 (Agenda Digitale), ha compiti di indirizzo e accompagnamento degli interventi di rafforzamento della capacità istituzionale e amministrativa e di attuazione dell’Agenda Digitale realizzati nel quadro dell’Accordo di Partenariato (AdP).

La realizzazione di una strategia articolata di rafforzamento della capacità amministrativa, modernizzazione e digitalizzazione del settore pubblico - attuata in tutto il territorio nazionale e realizzata nel quadro di Programmi Operativi Nazionali (PON) e Regionali (POR) - richiede infatti un coordinamento, che assicuri il conseguimento dei risultati attesi attraverso la concentrazione delle azioni verso obiettivi di cambiamento definiti e misurabili.

Da chi è composto

Il Comitato, previsto nell’AdP e nel PON Governance, è stato istituito con decreto del Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 24 febbraio 2015. È presieduto dal Dipartimento della Funzione Pubblica e vi partecipano come componenti:

  • le amministrazioni con funzioni di coordinamento dei Fondi strutturali (Dipartimento per le Politiche di Coesione, Agenzia per la Coesione Territoriale, Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro);
  • le altre Amministrazioni centrali responsabili della gestione di Programmi Operativi che prevedono interventi nell’ambito dell’OT11 e dell’OT2, per la componente di Agenda Digitale;
  • l'Ispettorato Generale per i Rapporti finanziari con l'Unione europea;
  • l'Agenzia per l'Italia Digitale;
  • le Regioni, con rappresentanti, indicati dalla Conferenza Stato Regioni per le tre tipologie (più sviluppate, meno sviluppate, in transizione) e per l'Obiettivo Tematico 11 e l'Obiettivo Tematico 2 (Agenda digitale).

Al Comitato partecipa inoltre la Commissione europea (Direzione Generale della politica regionale e urbana, Direzione Generale occupazione, affari sociali e inclusione).

Il Comitato, sulla base di specifiche esigenze, può invitare alle riunioni rappresentanti di altre amministrazioni che concorrono all'attuazione di politiche finanziate nell'ambito dell'OT11 e dell'OT2, stakeholder rilevanti ed esperti nei temi oggetto di discussione.

Documenti e Lavori del CDP

La sezione raccoglie la documentazione prodotta per gli incontri del CdP e derivante dai lavori del Comitato. Può trattarsi di linee di indirizzo, linee guida, ma anche di presentazioni relative ad attività realizzate dal Comitato.

Tutti i documenti >

Sviluppano strumenti a supporto della programmazione attuativa e dell’integrazione tra gli interventi OT11 e OT2 previsti nei PO.

Le Aree di Lavoro Comune (ALC) realizzate nell’ambito dei lavori del Comitato di Pilotaggio, derivano da azioni di OT11 e OT2 presenti nei diversi PO per le quali è condiviso l’interesse a sviluppare risorse comuni utili ad orientare e supportare la programmazione attuativa.

18/07/2018
ALC

Riprendono le attività della ALC Interscambio tra i sistemi informativi in ambito di inclusione sociale: avvio e stabilizzazione banche dati REI e SINA con webinar in cui saranno illustrati lo stato di attuazione delle Linee Guida prodotte dall'ALC e sarà presentato il roadshow sui territori regionali e le modalità di partecipazione.

26/06/2018
Roma
ALC

L'incontro dedicato ai partner del Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità istituzionale 2014-2020 prevede un aggiornamento sul Progetto Officina Coesione e un ampio spazio dedicato allo scambio e alla condivisione delle esperienze degli intervenuti.

30/05/2018
Roma
Comitato di Pilotaggio

L'incontro del 30 maggio rappresenta l'occasione per presentare i risultati del monitoraggio degli interventi OT11-OT2 per l'annualità 2017, nonché per la presentazione del Piano di rafforzamento dei Servizi e delle Misure di Politica Attiva del Lavoro.