Notizie

15 Dicembre 2017

È stata pubblicata dalla Commissione Europea l’edizione 2017 del Toolbox “Quality of Public Administration”.

Multimedia >

Archivio notizie

Il testo ha aggiornato i contenuti delle Linee Guida pubblicate lo scorso giugno, alla luce delle novità introdotte dal DLgs 147 del 15/09/17.

Il webinar del 12 dicembre, realizzato nell'ambito del Progetto RiformAttiva, è destinato al personale delle amministrazioni partecipanti al progetto che stanno lavorando all'implementazione del FOIA.

Il 29 novembre, con un incontro con le 15 amministrazioni pilota, ha preso il via ufficialmente il progetto RiformAttiva.

All'incontro del 12 dicembre, il Comitato di Pilotaggio presenta gli obiettivi degli interventi OT11-OT2 per l'annualità 2017.

I progetti nazionali di rafforzamento della capacità amministrativa e trasformazione digitale della PA.

Occasione per condividere gli esiti dei lavori della ALC svolti nel primo semestre 2017 e presentare la versione aggiornata delle Linee guida.

Tre giorni di lavoro per sindaci e amministratori locali che si riuniranno a Vicenza, in occasione della 34ma Assemblea annuale dell’ANCI in programma dall’11 al 13 ottobre #cittàpuntozero immagina il domani, governa oggi .

Riprendono i lavori dell’ALC che nei mesi scorsi ha definito le “Linee guida".

Il testo ripropone con maggior fluidità ed efficacia comunicativa i contenuti della versione originale definita nell'ambito del Network di Amministrazioni dell’ALC “Metodi, strumenti e competenze per la co-progettazione territoriale” coordinata dall’Agenzia per la Coesione Territoriale.

Carmine_Di_Nuzzo_IGRUE

Nel corso dell'intervista Carmine Di Nuzzo, Ispettore Generale Capo IGRUE (Ispettorato Generale per i rapporti finanziari con l'Unione Europea del Ministero dell'Economia e delle Finanze), presenta alcune considerazioni sulle risultanza emerse nel primo Rapporto di monitoraggio 2016 e illustra la tipologia dei dati che IGRUE, per ampliare la capacità di analisi, potrà fornire per la realizzazione delle prossime annualità del monitoraggio.

In questa intervista la Dott.ssa Carla Antonucci presenta le Linee Guida per facilitare la trasmissione dei dati e il ritorno informativo per le Regioni nell'ambito del Casellario dell'Assistenza, illustrando il ruolo principale svolto dall'Area di Lavoro Comune (ALC) e le principali soluzioni normative e tecniche emerse, ipotizzando infine i possibili sviluppi di diffusione degli esiti tra i vari enti coinvolti nell'attuazione del Casellario.

In questa prima intervista la Dott.ssa Pia Marconi presenta il Rapporto di monitoraggio 2016 sullo stato di attuazione degli Obiettivi Tematici 11 e 2 nei POR e nei PON, illustrando alcune delle principali evidenze emerse in questa prima rilevazione ed ipotizzando i possibili sviluppi per il secondo rapporto di monitoraggio.

Il Rapporto 2016 presenta i risultati relativi all’avanzamento degli interventi OT11 e OT2.

Con la presentazione del progetto Italiae si conclude il primo ciclo di webinar organizzato, con la collaborazione tecnica del Formez, dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e dal Dipartimento della Funzione Pubblica per presentare obiettivi e attività dei progetti avviati dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

Martedì 16 maggio il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie presenta il progetto “ItaliAE” che, attraverso un disegno di azioni tra loro coordinate, si propone di accompagnare il corso della riforma delle autonomie recata dalla L. 56/2014.