Notizie

05 Aprile 2018

Pubblicato il bando per la procedura di affidamento di servizi di consulenza specialistica per il supporto e l’affiancamento alle amministrazioni regionali e locali, previsti dal progetto RiformAttiva. Offerte da presentare entro il 7 maggio prossimo.

Multimedia >

Archivio notizie

immagine per censimento data center PA

Proseguono le attività di valorizzazione del patrimonio informativo pubblico con la seconda fase del censimento finalizzato alla rilevazione dei data center della Pubblica amministrazione e alla qualificazione dei poli strategici nazionali.

Un seminario ha messo a confronto per la prima volta vertici e tecnici dei comuni ricompresi nell’area interna Appennino Basso Pesarese Anconetano per trovare nuove modalità operative rese necessarie dalle gestioni associate previste dalla SNAI per l’erogazione di servizi di qualità ai cittadini.

Costruiamo insieme il programma della #EURegionsWeek di quest'anno, comunicando le tue preferenze tra le sessioni proposte.

Il 20 aprile ad Ancona amministratori pubblici, manager di azienda e stakeholder si confronteranno sulle sinergie territoriali da attivare dopo un evento sismico. Presentati durante le tre sessioni i progetti più significativi realizzati e in fase di attuazione per la rinascita delle comunità.

In un seminario a Bivona i sindaci dei 12 comuni interessati hanno illustrato servizi e funzioni che gestiranno insieme. Si parte con SIA, protezione civile e promozione turistica.

L’Agenzia delle entrate arricchisce l’offerta dei servizi online disponibili tramite SPID. Adesso sono oltre 4mila le amministrazioni pubbliche che già hanno adottato il sistema pubblico d’identità digitale per interagire coi cittadini.

Al Ministero dell’Ambiente l’evento di CReIAMO PA: “Verso un’economia circolare. Modelli, strumenti e percorsi a supporto della governance territoriale”

Dall’Università di Göteborg un’analisi della qualità istituzionale e della percezione dei cittadini in 202 regioni di 21 Paesi dell’Unione europea.

Conclusa la valutazione delle 130 manifestazioni di interesse per la partecipare alla seconda fase del  progetto RiformAttiva.

Appuntamento il 20 marzo per il webinar di presentazione delle versioni finali delle Linee Guida REI e SINA dell'ALC Interscambio tra i sistemi informativi in ambito di inclusione sociale: avvio e stabilizzazione banche dati REI e SINA.

Il 20 marzo la Città di Catania ospiterà #citygov l’evento annuale di informazione e comunicazione dei Programmi Operativi Governance e Capacità Istituzionale e Città Metropolitane.

Il 20 marzo a Catania l’evento annuale #pongov e #ponmetro

Il documento riassume 29 Programmi Operativi finanziati dal Fondo Sociale Europeo e/o dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito dell'Obiettivo Tematico 11 e inclune anche misure previste nell’ambito dell’Obiettivo Tematico 2.

Sono 130 le amministrazioni che hanno inviato la manifestazione d’interesse per ricevere supporto all’implementazione della Riforma nelle aree della semplificazione, dell’accesso civico generalizzato, della gestione delle risorse umane.

Appuntamento il 15 febbraio per i partecipanti all'ALC Interscambio tra i sistemi informativi in ambito di inclusione sociale: avvio e stabilizzazione banche dati REI e SINA.