Home | Notizie | Piccoli Comuni: 155 nuovi ammessi alla Fase 3
11 Novembre 2022

Piccoli Comuni: 155 nuovi ammessi alla Fase 3

Piccoli Comuni

Pubblicato un nuovo provvedimento a firma del Capo del Dipartimento della funzione pubblica (prot. n. 42849503 del 4.11.2022) che ammette 155 Piani di intervento alla fase di attuazione (Fase 3) del Progetto “Rafforzamento della capacità amministrativa dei Piccoli Comuni”.

Il Progetto avviato nel maggio 2020 con il cofinanziamento del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 è nato per supportare e migliorare la qualità dei servizi dei Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti. È un progetto complesso, articolato in tre fasi: risposta alla manifestazione di interesse pubblicata dal Dipartimento della funzione pubblica e verifica dell’eleggibilità; elaborazione di un Piano di intervento con il supporto dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI); implementazione e rendicontazione delle attività previste nel Piano di intervento.

Con la firma del provvedimento del 4 novembre scorso, diventano così 750 i Piani di interventi presentati da Comuni, in forma singola o associata, che entrano nella terza fase del progetto, ovvero la fase  attuativa che prevede interventi per implementare la capacità amministrativa degli Enti locali interessati.

Gli elenchi dei Piani di attuazione approvati sono consultabili sul sito del Dipartimento della Funzione Pubblica insieme alle rispettive determine di approvazione.

Per consultare la Determina di approvazione e gli elenchi disponibili clicca qui.

Per approfondimenti sul Progetto Piccoli Comuni clicca qui.