Crema pasticcera troppo liquida? Il metodo geniale per salvarla in 10 secondi

La crema pasticcera troppo liquida è un problema culinario facilmente risolvibile, grazie ad alcuni trucchi semplici e veloci.

I dolci più buoni in assoluto sono spesso farciti dalla crema pasticcera. Prepararla, però, può essere una vera e propria sfida. Preparare la crema pasticcera potrebbe sembrare semplice, ma non è raro che risulti molle o troppo liquida. Occorre, quindi, cercare di addensarla correttamente.

Crema pasticcera
Crema pasticcera troppo liquida? Il metodo geniale per salvarla in 10 secondi – ot11ot2.it

In ogni caso, fortunatamente, esiste un trucco per far addensare la crema pasticcera facilmente e velocemente. Scopriamo qual è il metodo geniale per salvare la crema pasticcera troppo liquida in dieci secondi.

Come addensare la crema pasticcera troppo liquida

Base di moltissimi dolci della tradizione della pasticceria italiana, la crema pasticcera può essere preparata per torte, bigné, crostate e molto altro. La preparazione della crema pasticcera non è difficile, ma gli errori di preparazione sono dietro l’angolo. Ecco gli ingredienti, come prepararla e come addensare la crema pasticcera se troppo liquida.

Crema pasticcera
Come addensare la crema pasticcera troppo liquida – ot11ot2.it

Ingredienti:

  • 500 millilitri di latte
  • 50 grammi di farina o amido di mais
  • 4 tuorli d’uovo
  • 1 baccello di vaniglia
  • 150 grammi di zucchero
  • 1 pizzico di sale

Preparazione:

  1. Mescola sale, tuorli e zucchero all’interno di una ciotola, sbattendo gli ingredienti fino a raggiungere una certa spumosità.
  2. Una volta fatto ciò, aggiungi la farina setacciata continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi.
  3. Quindi, versa il baccello di vaniglia e il latte all’interno di una pentola fino a ebollizione e senza dimenticare di mescolare.
  4. Rimuovi il baccello di vaniglia e aggiungi il latte caldo a farina, zucchero, sale e uova nella ciotola.
  5. Versa il composto nella pentola, per cuocere a fuoco basso fino a raggiungere l’addensamento.
  6. Per addensare la crema pasticcera, continua a cuocerla per qualche minuto, facendo attenzione a non bruciarla.
  7. Puoi anche aggiungere farina, fecola di patate o amido di mais, continuando a cuocere fino a consistenza desiderata.

La crema pasticcera deve essere vellutata, morbida e cremosa, mai troppo liquida. Quando risulta troppo liquida, vuol dire che gli ingredienti non sono bilanciati al meglio. Quindi, è necessario prestare attenzione agli ingredienti e alla procedura prima spiegata, da seguire attentamente. Se, invece, dovesse capitare una crema pasticcera troppo densa, puoi aggiungere del latte caldo fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Non dimenticare di continuare a mescolare.

Gestione cookie