Riuscire a leggere un libro a settimana non è un obiettivo impossibile come potrebbe sembrare. Basta un po’ di organizzazione.
Molte persone amano leggere. I benefici della lettura sono noti, ma è bene ricordarli per capire quanto si perde non leggendo ogni giorno. Leggere stimola la mente e l’immaginazione, migliora la concentrazione e la memoria, diminuisce lo stress, arricchisce il nostro vocabolario e ci fa viaggiare con la mente. Troppo spesso, però, sembra che non abbiamo abbastanza tempo per leggere abbastanza.

Possiamo avere la libreria piena di libri e una pila intera sul comodino o nella nostra lista dei desideri, eppure non riusciamo mai a trovare il tempo per leggere. Come fare? Scopriamo come riuscire a leggere un libro a settimana, anche se non hai mai tempo.
I trucchi per leggere almeno un libro a settimana
Potremmo non avere delle ore libere ogni giorno per riuscire a leggere, ma con le giuste strategie le cose possono cambiare. Prima di tutto, è bene fare dei semplici calcoli: per leggere un libro in sette giorni, mediamente occorrono appena tre quarti d’ora al giorno da poter dedicare e appena undici minuti per leggere un libro al mese.

Non è molto, vero? Soprattutto, se prendi in considerazione il tempo di utilizzo dello smartphone: trascorriamo ore e ore sui social – attività poco produttiva – che potremmo investire in qualcosa di sano e utile per la mente. Ecco, quindi, i trucchi per leggere almeno un libro a settimana.
- Prendi un impegno con te stesso: cerca di fissare un obiettivo da portare a termine con determinazione e non farti trascinare da social e simili. Ad esempio, decidi di leggere tot pagine al giorno.
- Diminuisci il tempo sui social: come detto, cerca di eliminare il tempo trascorso sui social e trasformalo in tempo utile per la tua mente, leggendo dei libri.
- Scegli i giusti libri: devono essere letture che consideri interessanti, dai classici a temi che sono utili, che ti appassionano, stimolanti per la tua crescita personale e che accrescono la tua conoscenza.
- Leggi ogni giorno: leggere deve diventare una buona abitudine. Se, però, ti capita di saltare un giorno, cerca di recuperare poco alla volta nei seguenti.
- Rendi piacevole questo momento: ad esempio, sorseggia una tazza di tè caldo da accompagnare a dei biscotti o della cioccolata o leggi la sera sul divano o a letto, per rilassarti.
- Ottimizza i momenti di attesa: capitano a tutti, quindi è possibile cercare di sfruttarli leggendo qualche pagina di un libro. Pensiamo, ad esempio, a quando siamo in fila ad aspettare il turno o sui mezzi di trasporto.
Ricorda che la vita è fatta di priorità e trovare qualche minuto al giorno per leggere, eliminando attività non vitali, è una scelta che può cambiarti la vita in meglio.