Gemma Galgani potrebbe lasciare Uomini e Donne nelle prossime edizioni: è la fine di un’era. Ormai è ufficiale.
Autunno 2010, Gemma Galgani debutta negli studi televisivi Mediaset di Uomini e Donne. Il suo obiettivo è quello di incontrare l’anima gemella. Punto di arrivo che però la dama torinese non raggiungerà mai. Il suo successo si tradurrà in altro: un riscontro mediatico notevole, al pari degli opinionisti scelti accuratamente da Maria De Filippi. Il picco di popolarità arriva nel 2015, quando le puntate del dating show si concentrano solo ed esclusivamente sull’amore impossibile con Giorgio Manetti.

Sono passati dieci anni e tutto è cambiato. Gemma alias Gems fa sempre parte del parterre femminile, ma il suo contributo alle dinamiche interne del Trono Over si è ridimensionato considerevolmente. Altri personaggi hanno conquistato l’attenzione dei telespettatori: Ida Platano e Riccardo Guarnieri, Alessandro Vicinanza e Roberta Di Padua, Armando Incarnato e molti altri. E nel frattempo l’eterna rivale di Tina Cipollari si è vista sempre più spesso vincolata dietro le quinte – per modo di dire – dello spettacolo.
Non solo: Maria De Filippi ha cominciato a manifestare una velata frustrazione, talvolta tradotta in fastidio, per la tendenza della sua pupilla a concludere le frequentazioni per motivi sempre più assurdi. Gli utenti web, che usano i social come valvola di sfogo, non hanno più dubbi: l’obiettivo di Gemma Galgani è cambiato. Se un tempo era davvero la ricerca dell’uomo della sua vita, ora si tratta più di rimanere sulla cresta dell’onda. La cresta dell’onda televisiva.
Gemma Galgani, lontani gli anni d’oro: lascia Uomini e Donne
TvBlog ha ipotizzato il ritiro di Gemma Galgani, vedendo l’approvazione dei suoi lettori. Il suo personaggio ormai si è esaurito. I telespettatori di Uomini e Donne amano il programma non solo per le discussioni e i battibecchi in centro studio, ma anche per assaporare – di tanto in tanto – qualche lieto fine. Nel caso della dama, ogniqualvolta quest’ultima si concede a una nuova frequentazione, l’epilogo è sempre preannunciato dal web.

La sua prevedibilità, la tendenza a prediligere lo show televisivo alla conoscenza con i cavalieri del parterre e il carattere eccessivamente pretenzioso. Sono tutti fattori che le hanno fatto perdere appeal. In sostanza, il commento della maggior parte dei telespettatori del dating show è uno: il personaggio di Gemma Galgani è diventato noioso. Monotono, piatto, senza colpi di scena. La proposta avanzata sul tavolo da TvBlog potrebbe non essere così lontana dalla realtà.