The Couple prende le distanze dal GF e cambia le regole: non si potrà più fare

The Couple si differenzia dal Grande Fratello con un regolamento completamente modificato: la decisione della produzione per evitare polemiche attorno al reality.

Ben oltre sei mesi il Grande Fratello ha tenuto banco sulla rete ammiraglia Mediaset, catalizzando l’attenzione dei media. Nel bene e nel male si è parlato di questa diciottesima edizione, finita spesso al centro delle polemiche per varie dinamiche.

ilary blasi alfonso signorini
The Couple prende le distanze dal GF e cambia le regole: non si potrà più fare – ot11ot2.it

I comportamenti impuniti di alcuni concorrenti, i regolamenti modificati in corso d’opera, ma anche e soprattutto i televoti. I verdetti giunti dalla classica votazione che da sempre ha caratterizzato il programma, hanno lanciato l’allarme su una situazione di manipolazione, avvenuta per mano dei fandom.

Le schiere di sostenitori estremi dei protagonisti si sono mobilitati utilizzando i metodi più vari, dai bot alle VPN, al fine di portare avanti i propri beniamini. Accantonato un reality, una nuova avventura sta per prendere il via su Canale 5. The Couple, condotto da Ilary Blasi dal 7 aprile in prima serata, seguirà lo stile del GF, imponendosi come una sorta di “spin-off”.

Stessa casa, stesso studio e stesso accesso alla diretta live h24. A renderlo simile però, saranno anche le votazioni. Il rischio di ricadere nel problema dei voti dunque è dietro l’angolo, ma per porvi rimedio la produzione ha deciso di prendere una decisione drastica. Nulla sarà più come pima.

Televoto rivoluzionato a The Couple: cosa cambierà

Il caos generato dall’ultima stagione del GF ha portato l’editore del nuovo reality show a rivalutare le modalità stesse di votazione. La soluzione più ovvia a questo punto, era quella di rimettere mani sul regolamento del televoto, stabilendo nuove regole rigide e limitanti con l’obiettivo di rendere le preferenze del pubblico quanto più veritiere possibili.

ilary blasi
Televoto rivoluzionato a The Couple: cosa cambierà (Foto: Mediaset) – ot11ot2.it

Si tratta in realtà di un tuffo nel passato, perché si tornerà ai voti via SMS. Eliminata ogni possibilità di manipolazione online, ogni utente potrà esprimere una sola votazione al numero 477.000.4 al costo di circa 0,16 centesimi IVA inclusa. Il pubblico, come si legge sul sito, potrà inviare il suo messaggio da diversi operatori, quali WIND3, Poste Mobile, Iliad, COOP, HO Mobile, Kena, Very Mobile, Vodafone e TIM.

I voti esprimibili dunque saranno 1 per ogni sessione di voto inferiore alle 24 ore e 1 per ogni sessione superiore alle 24 ore. Il limite settimanale è di 50 voti al massimo. Naturalmente ogni telespettatore che vota riceverà un messaggio di conferma, anche se i tempi potrebbero variare in base alla mole di televoti. Nessuna possibilità di superare la soglia: una volta raggiunto il limite, si riceverà un SMS gratuito di avviso.

Il pubblico dunque, sarà chiamato a rispondere a diversi quesiti, come accadeva nel GF. “Chi è il tuo preferito?”, “Chi vuoi far entrare?”, “Chi vuoi eliminare?” o “Chi vuoi che vinca?”, sono alcune delle decisioni che si potranno esprimere attraverso il televoto, che tuttavia non è una prerogativa per l’eliminazione.

Il regolamento di The Couple ha specificato infatti, che in alcuni casi le eliminazioni delle coppie possono avvenire direttamente per decisione degli stessi inquilini. In quel frangente i telespettatori non avranno campo d’azione.

Gestione cookie