In preparazione una sorpresa pazzesca: questa volta Rai si è superata, la reazione del pubblico sarà esplosiva.
Ultimamente Rai non sta trascorrendo ore di serenità: perde pezzi, oltretutto è costretta a fare i conti con le chiusure anticipate. Un periodo di riassestamento, magari, in vista della prossima stagione. Tra alcune settimane torneranno i suoi ‘cavalli di battaglia’ dunque avrà modo di recuperare.

I gioielli più preziosi dell’azienda rappresentati dalla grande fiction della rete ammiraglia, principalmente – tuttavia anche il secondo canale ha i propri diamanti, nel complesso, vedasi Rocco Schiavone. Nuove storie e rinnovi attesissimi, l’autunno si preannuncia sfavillante.
Ma la vera sorpresa, ancora, dovrà arrivare. Lunghi tempi di preparazione affinché sia ben riuscita. Qualche mese in cui sarà necessario aspettare sebbene ne valga la pena. Mai accaduto prima d’ora, quantomeno non così. Talvolta è capitato mentre a questo ‘giro’ nessuno se lo immagina.
Tutti su Rai1: il colpo di genio nel 2026, una favola!
Come si evince, l’attesa è l’unica soluzione. Anche per il prossimo anno il palinsesto si conferma ricco di novità: si citino Balene, La Preside o Guerrieri-La Regola dell’Equilibrio. Manca quel twist che saprà stravolgere suscitando reazione di meraviglia nel pubblico. Un azzardo che fa sognare.

Ebbene, Don Matteo 15 e Che Dio ci Aiuti, insieme. Un crossover che unisce due delle serie tv più amate del panorama televisivo nostrano. Suor Costanza, interpretata dalla grande Valeria Fabrizi, farà parte del cast guidato da Don Massimo (Raoul Bova). È l’attrice stessa a dare annuncio di questo progetto incredibile.
Difatti così ha dichiarato a Spettacolo Mania: “Sono entrata in una cosa più bella per me in questo momento. Sono in Don Matteo, è una cosa che ho chiesto io per cambiare“. Non si conosce con certezza la durata della sua presenza – si dice non sia solo un cameo, altri la vedono confinata in una puntata.
Indipendentemente dall’arco narrativo che la coinvolgerà, entusiasma l’idea di ammirarla a fianco del Maresciallo Cecchini (Nino Frassica). Due personaggi ironici, sopra le righe, garantite grasse risate. Suor Costanza è tornata sulla cresta dell’onda dopo un periodo di declino, non per sua scelta.
La produzione di Che Dio ci Aiuti l’avrebbe eliminata dalla trama perché “avendo una certa età pensano sempre che...ma io non mollo“. L’insistenza di Valeria si è rivelata provvidenziale per se stessa. In aggiunta, si voglia evidenziare un paragone che ha colpito l’attenzione: “Sarebbe come togliere Frassica da Don Matteo“.
Infatti il suo ruolo e Cecchini costituiscono l’anima delle rispettive fiction. Quel pizzico di leggerezza tra delitti e drammi personali o amorosi. E adesso, entrambi, nello stesso luogo per una dinamica di esplosiva ilarità. In attesa di fare ritorno sul set di Che Dio ci Aiuti, la mitica Suor Costanza raddoppia, lasciandoci senza parole.