Rai 1, rivoluzione epocale nel weekend della tv: che fine farà il programma più amato

Uno dei programmi di punta del fine settimana Rai rischia di scomparire definitivamente dai palinsesti: di quale si tratta e da cosa sarà sostituito.

Mentre l’anno televisivo si avvicina sempre di più all’estate, i palinsesti delle reti nazionali vivono una fase di cambiamento e rivalutazione. La definizione dei programmi che andranno a comporre le giornate del 2025/2026 sulla Rai è ancora in pieno svolgimento e potrebbe riservare dei grandi colpi di scena.

logo rai telecomando tv
Rai 1, rivoluzione epocale nel weekend della tv: che fine farà il programma più amato – ot11ot2.it

Ad essere messa in discussione non è soltanto la prima serata, che da sempre rappresenta una delle fasce principali della messa in onda. Stando a quanto rivelato da Davide Maggio, i piani alti di Viale Mazzini sarebbero intenzionati a mettere in atto una vera e propria rivoluzione nel pomeriggio del piccolo schermo.

Le novità riguarderebbero principalmente il weekend, concentrandosi su quella che fino ad ora è stata la casa di Mara Venier. “Domenica In…evoluzione”, si legge dall’esperto di tv, che fa riferimento ad un annuncio risalente al 2023 con cui il direttore dell’intrattenimento daytime, Angelo Mellone fece molto discutere.

Già allora si parlò della proposta di un “ripensamento dell’offerta” nella direzione di cronaca ed intrattenimento su segmenti alternati. A questo però bisogna unire quelle che potrebbero essere le decisioni di Mara Venier in merito al suo futuro professionale.

Il nuovo contenitore della domenica di Rai 1: i possibili conduttori

Sono ormai diversi anni che “Zia Mara” mette in dubbio la possibilità di riprendere il timone di Domenica In, eppure difficilmente riesce a slegarsi dal format che ormai si identifica con la sua padrona di casa. Un’aria nuova si respira però, tra le fila della Rai che, secondo le rivelazioni di Davide Maggio, starebbe mettendo a punto una nuova offerta per i telespettatori della rete ammiraglia.

mara venier
Il nuovo contenitore della domenica di Rai 1: i possibili conduttori (Foto: Ansa) – ot11ot2.it

Ciò non significherebbe rinunciare a Mara Venier, che al contrario potrebbe essere uno dei volti che si alternerebbero nel pomeriggio del festivo. L’ipotesi più plausibile dunque, è quella di un unico contenitore ‘multi tematico’ a più teste.” Nessun dubbio dunque, sul fatto che le porte resterebbero aperte alla conduttrice veneziana qualora volesse prendere parte al nuovo progetto.

Resta da capire quali sarebbero i papabili nuovi timonieri della domenica Rai. Le speranze di riconferma a questo punto sarebbero ben poche per Francesca Fialdini. Il rinnovo di Da noi…A ruota libera era già stato messo in dubbio l’anno precedente, ma per la giornalista era stata decisa una nuova chance. Lo slot dunque potrebbe rientrare nella nuova produzione o mantenersi distinto, ma con grandi possibilità le sue redini sarebbero prese da Nunzia De Girolamo.

Non finisce qui, perché ad affiancare Mara Venier potrebbe perfino giungere anche uno storico volto domenicale, quello di Massimo Giletti “che scalpita non poco”. Il pubblico di Rai 1 quindi, a partire dal prossimo autunno potrebbe ritrovarsi di fronte ad una svolta epocale, segnata anche da un nuovo titolo. Arriverà il momento di dire addio per sempre a Domenica In? Secondo Maggio l’ipotesi è al vaglio.

Gestione cookie