Ora puoi fare la spesa quando vuoi: clienti felicissimi, ma come la penseranno i lavoratori?

Avere la possibilità di fare la spesa quando si desidera non può che rendere felici tutti i clienti, ma siamo sicuri che chi lavora nel punto vendita proverà la stessa sensazione?

La quotidianità di molti di noi è davvero frenetica, per questo spesso il tempo libero a disposizione è davvero poco, ma nonostante questo non si può prescindere da un momento fondamentale per tutti, quello in cui ci si reca al supermercato per fare la spesa. C’è chi preferisce dedicare a questa fase un solo giorno della settimana, chi invece desidera poter avere sulla tavola alcuni prodotti freschi, quali pane e salumi, al punto tale da recarsi almeno ogni due giorni nel posto prescelto.

spesa supermercato
Ora puoi fare la spesa quando vuoi: clienti felicissimi, ma come la penseranno i lavoratori? – ot11ot2.it

Non è però sempre così semplice far coincidere i propri orari personali con quelli previsti dalle varie catene, specialmente se alcune di queste non sono vicine a dove si abita. Fortunatamente questa operazione può ora diventare più semplice grazie a una novità che tantissimi stavano aspettando e che non potrà che rendere felici i clienti. Siamo però sicuri che i lavoratori del settore avranno la stessa reazione?

Fare la spesa non sarà più come prima

Ormai da tempo un po’ ovunque sono diffusi i cosiddetti ipermercati, che si distinguono dai supermercati per le dimensioni maggiori, oltre che per la possibilità di comprare praticamente ogni cosa, non esclusivamente alimentari, ma anche oggetti per la casa e tecnologici, giusto per fare qualche esempio. A guadagnarci sono certamente i gestori, visto che è quasi impossibile che qualcuno esca a mani vuote, ma anche gli stessi clienti, felici di potersi recare sul posto ben oltre i tradizionali orari di chiusura (spesso si arriva almeno fino alle 22).

Donna che guarda prodotti al supermercato
Fare la spesa non sarà più come prima – Ot11ot2.it

Una soluzione come questa è certamente comune a chi ha poco tempo libero e finisce per fare ritorno a casa a volte anche oltre l’orario di cena, per questo fatica a trovare un momento da dedicare per la spesa. Nonostante tutto, c’è chi si ritrova a essere a disagio anche in questo modo, al punto tale da ritenere quasi provvidenziali le aperture domenicali, pur non essendo così favorevoli per gi addetti ai lavori. Gli scontenti ci sono comunque, per questo chi rientra in questa categoria sarà felice di accogliere l’ultima novità, ovvero l’apertura 24 ore su 24.

Esatto, avete capito bene, sarà possibile portare a termine i propri acquisti senza vincoli di orario, basta semplicemente avere qualche minuto, recarsi sul posto e il gioco è fatto. Certamente chi ci lavora potrebbe non essere così felice di questa novità, anche se, almeno per ora si tratta di una realtà che non riguarderà l’Italia. A inaugurare questa nuova modalità di fare la spesa sarà infatti la Svizzera, in modo particolare la catena di supermercati Migros nel canton Argovia, i cui proprietari hanno scelto di accogliere alcune richieste che erano state manifestate da chi si trova lì spesso per fare la spesa. “L’idea nasce per un crescente interesse per le opportunità di acquisto al di fuori dei normali orari d’apertura” – si legge su ’20 Minuten’.

Uomo che spinge carrello in un supermercato
Si potrà fare la spesa 24 ore su 24 – Ot11ot2.it

Nel Paese elvetico il cambiamento dovrebbe prendere il via da luglio, ma chi non guarda in maniera favorevole questa possibilità e non vorrebbe sia introdotta anche in Italia sarà felice di sapere una “regola” particolare ma positiva per i dipendenti. I lavoratori, infatti, saranno in servizio durante l’orario regolare, mentre di notte tutto si trasformerà in un self service, così da consentire di comprare in maniera autonoma, pagamento compreso. Non ci sarà ovviamente il rischio di impossessarsi in maniera irregolare dei prodotti, grazie all’installazione di specifici sensori in grado di controllare ogni operazione.

Gestione cookie