Nuova fiction Rai 2025/2026: nel cast anche l’ex di Mina Settembre

Per la nuova stagione 2025/2026, Rai propone una fiction inedita, dal grande impatto emotivo: tra i protagonisti l’ex star di Mina Settembre.

Sta per concludersi l’attuale stagione televisiva – in onda le ultime serie tv tra cui Gerri con Giulio Beranek. Ma già si pensa al futuro prossimo e, difatti, in programmazione diversi progetti che vedranno presto la luce sul piccolo schermo. Dunque rivedremo tanti amati protagonisti della grande fiction targata Rai.

Mina Settembre e punti interrogativi
Nuova fiction Rai 2025/2026: nel cast anche l’ex di Mina Settembre (Credits: ANSA) – ot11ot2.it

Dai rinnovi a storie inedite, si conferma un 2025/2026 scintillante, ricco di emozioni. Doppietta per Alessandro Gassmann, dividendosi tra il ruolo di Dante Balestra e l’Avvocato Guerrieri, nuove vicende ruoteranno intorno all’Ospedale Le Molinette di Cuori 3 infine l’atteso (quanto sospirato) ritorno di Claudio Gioè in Màkari 4.

Tra queste straordinarie previsioni, ricompresa anche un’altra fiction che, per la tematica e il contesto nella quale si inserisce, toccherà il cuore. All’interno del suo cast, si riconosce il volto noto di Mina Settembre – per i fan di Serena Rossi è subito nostalgia. Sicuramente, una certezza: nessuno resterà deluso.

Rai fiction 2025/2026: due star tv amatissime, insieme

Da poche settimane è cominciata una nuova avventura: le macchine da presa sempre accese fino all’ultima battuta. Si attinge dalla realtà, cercando di creare una narrazione emotiva che possa accarezzare le corde più profonde dell’anima. Potente, forte, cruda, non si potrà rimanere impassibili, preparando così i fazzoletti.

Cast La Preside
Rai fiction 2025/2026: due star amatissime, insieme (Credits: Instagram @luisaranieriofficial) – ot11ot2.it

Sta arrivando La Preside, tratta dalla vera storia di Eugenia Carfora, Dirigente scolastico dell’Istituto Francesco Morano di Caivano, in provincia di Napoli. Ubicato nel Rione Parco Verde, la zona è ritenuta tra le più difficili d’Italia. Si lotta contro la dispersione scolastica, per l’appunto, oltre che il degrado circostante.

Simbolo di questa battaglia, la signora, che combatte strenuamente ogni giorno. Interpretata da Luisa Ranieri – date le esigenze di copione è diventata bionda – l’attrice ha conosciuto davvero i ‘protagonisti’ di tale problematica realtà, inclusi gli studenti, affinché si preparasse al meglio per il ruolo affidatole.

Nel cast anche Ludovica Nasti, ex ‘Lila’ de L’Amica Geniale nonché Viola in Mina Settembre. Come si ricorderà, ha dato del filo da torcere alla povera assistente sociale, pronta a donarle tutto il suo amore. Una giovane dal passato complicato, vissuto in una casa-famiglia, ritrovando sua madre che l’aveva abbandonata.

Ebbene, ora si cambia personaggioprobabilmente interpreterà una ragazza frequentante la scuola intorno alla cui figura si svilupperanno molteplici vicende. Solo diciotto anni ma, già, un grande talento grazie alla sua meravigliosa espressività giungendo persino ad una non facile intensità drammatica.

Luisa Ranieri ha pubblicato, recentemente, uno scatto dal set nel quale sono immortalate due ‘piccole’ amiche alle sue spalle – tra cui la splendida Ludovica – corredato dalla seguente didascalia: “Amo pazzamente il mio lavoro e i miei compagni di viaggio“. Rai punta alla vittoria con una delle fiction più significative.

Gestione cookie