Se non credi che il caffè faccia per te puoi provare a iniziare la giornata con questa bevanda. Sarai ancora più carico.
Sono in tanti a iniziare la giornata con una tazzina di caffè e alla solo idea di doverne fare a meno entrano in crisi. Si tratta di un’abitudine che una volta presa è difficile abbandonare, sia per il sapore aromatico che tanto piace che per quella spinta in più che la bevanda riesce a dare. La caffeina che contiene aiuta a svegliarsi e a sentirsi più carichi per affrontare la giornata.

Bere caffè senza esagerare, quindi sulle due o tre tazzine al giorno, porta anche alcuni benefici alla salute. Alcuni studi mostrano che aiuta ad aumentare il metabolismo bruciando le calorie più in fretta, oltre a favorire la digestione. In più è una bevanda ricca di polifenoli, sostanze che hanno funzione antiossidante e proteggono i tessuti dallo stress cellulare.
Per quanto il consumo di caffè ormai faccia parte della nostra cultura però non piace a tutti, anzi c’è chi non ama affatto il suo sapore amaro. La buona notizia però è che questo non significa rinunciare a iniziare la giornata con la giusta energia. Esiste infatti una bevanda che dà gli stessi benefici, se non addirittura di più, ed è molto più delicata.
Qual è la migliore alternativa al caffè
La bibita di cui parliamo nasce in Oriente e per la precisione in Giappone. Si prepara con il tè verde ma anziché presentarsi come il classico infuso ha una consistenza cremosa e appare molto denso. Anziché lasciare le foglie secche in infusione infatti queste si riducono a una polvere fine che poi si fa sciogliere in acqua calda a circa 80°C e si mescola per evitare la formazione di grumi.

Si tratta del tè verde Matcha, dal sapore intenso e dall’aspetto che ricorda vagamente un cappuccino. Alcuni bar lo preparano aggiungendo latte montato a parte, ma la ricetta tradizionale lo vuole senza. Come il caffè berlo aiuta a sentirsi più energici, ma a differenza del primo il tè Matcha ha un effetto prolungato, che può durare anche diverse ore.
Mentre bere caffè a volte può portare a essere agitati questa alternativa non h questo effetto collaterale, anzi aiuta a restare calmi e focalizzati. Questo beneficio si deve all’amminoacido L-teanina, che promuove la concentrazione.