Rai2 cala l’asso, finalmente, la vittoria è in pugno: per la prossima stagione tv non teme nessuno.
I giochi sono chiusi, palinsesti annunciati. Il secondo canale Rai può ritenersi soddisfatto, l’offerta è coinvolgente oltretutto prevedendo una rosa di nomi esplosiva che saprà rendere competitiva la rete dalle tonalità rosso fuoco. New entry e ritorni, accoppiata perfetta.

Si pensi a Nicola Savino che torna su Rai2 dopo l’avventura a TV8, due donne incredibili che infiammeranno gli animi dei telespettatori – Elettra Lamborghini e Rocio Muñoz Morales – infine un volto rassicurante (o quasi, data la natura del programma), Francesca Fagnani.
Come si evince, dunque, la visione d’insieme promette bene seppur citati solo una parte. Rai2 aspetta prima di lanciarsi nel vuoto, preferisce ricevere conferma, tuttavia una sorpresa bolle in pentola. Il pubblico lo chiede da tempo e, forse, quel momento è arrivato. Ma non è ancora detta l’ultima parola.
Incredibile ritorno su Rai2, il mattino ha l’oro in bocca
Una rete che ha sempre faticato a imporsi. Certo, non è la rete ammiraglia su cui spesso si trovano dirottati i telespettatori, tra fiction e tv show dai grandi numeri. Rai2 nota per il suo carattere internazionale, grazie alle serialità americane, per il suo atteggiamento irriverente con i comedy show nostrani.

Nulla che, però, possa aiutare nel risvegliare gli ascolti. Solo Fiorello era riuscito nell’impresa conquistando il pubblico durante il daytime mattutino. Ebbene, potrebbe tornare al timone di Viva Rai2! Si proceda con ordine. Dopo due edizioni, il programma ha chiuso i battenti nonostante le innumerevoli potenzialità.
È lo showman che detta legge per cui ha preferito interrompere prima di incorrere in un declino senza via di uscita. Recentemente è ‘riapparso’ in radio con l’amico Fabrizio Biggio alla conduzione di Radio 2 Radio Show-La Pennicanza – forse un progetto pilota da trasporre sul piccolo schermo? Intanto affiora la nostalgia.
Un sentimento malinconico che ha subito lasciato spazio alla speranza. All’evento Italian Global Series Festival l’ex de I Soliti Idioti si è presentato come protagonista di una fiction, Le Libere Donne, presto in tv. Ma molti si chiedono se il trio Biggio-Fiorello-Casciari sia in procinto di tornare oppure resterà un bel ricordo.
D’altronde Rosario non ha mai ufficializzato l’addio, dando semplicemente appuntamento ‘alla prossima idea‘. Quindi Viva Rai2! è di ritorno? “Potrebbe ripartire, vediamo che succede” così Fabrizio ha aperto uno spiraglio. La frase dei sogni, finalmente, sebbene aleggi nell’aere una grande incognita per il momento.
Naturalmente, qualora Fiorello decidesse di sorprendere il pubblico, avrebbe ‘carta bianca’ – i vertici non aspettano altro che un suo cenno. Difatti, attualmente, non risulta presente nei palinsesti della stagione 2025/2026 ma è prematuro disperarsi perché tutto può cambiare, stando alle decisioni dell’iconico mattatore.