A poche settimane dal debutto della seconda stagione di Mercoledì all’interno del catalogo di Netflix è giunto uno spoiler di trama che riguarda il passato oscuro della protagonista.
Manca poco, anzi pochissimo, al debutto della seconda stagione di Mercoledì. La serie Netflix diretta da Tim Burton e prodotta da Jenna Ortega (brillante interprete della figlia maggiore della Famiglia Addams) arriverà sul catalogo della piattaforma streaming il 6 agosto prossimo, ma solo con la prima parte composta da appena 4 episodi. Per poter assistere alla continuazione e dunque alla conclusione della stagione bisognerà attendere il 3 settembre.

Al di là di quella che è ormai tradizionalmente il modus operandi di Netflix per le serie di punta (l’uscita in due parti assicura maggiore visibilità e permette un’autopromozione del contenuto che viene lanciato di fatto due volte), l’attesa può dirsi conclusa e presto capiremo se le promesse fatte in sede di promozione saranno state mantenute. La prima stagione aveva un piglio fanciullesco ed un eccesso di dramma adolescenziale che mal si sposa con la serie originale e con la caratterizzazione di un personaggio che è sprovvisto delle tradizionali chiavi di lettura morali della società.
Jenna Ortega in persona ha promesso che questa seconda stagione sarà più adulta, rivolta ad un pubblico giovane ma più maturo, dunque più cruda, violenta e cinica. A questo punto le domande sorgono spontanee: Mercoledì sarà crudele e cinica come da tradizione del personaggio? La caratterizzazione “potteriana” della Nevermore Accademy sarà completamente abbandonata? I sentimentalismi e le relazioni d’amore adolescenziali eradicate dal plot narrativo?
Mercoledì 2, spoiler sulla trama delle prime 4 puntate: si scoprirà un segreto oscuro
Lo spoiler di cui parliamo è stato ampiamente valutato e concesso da Netflix stessa. L’indizio su come potrebbe svolgersi la trama di questa seconda stagione viene offerto direttamente dal trailer ufficiale. In questo vediamo Mercoledì alle prese con un’altra visione di morte, che questa volta riguarda la sua amica e coinquilina alla Nervermore Accademy, Enid. La visione della morte tormenta la protagonista, la quale vede coinvolta in questo presagio di morte anche la madre Morticia e una donna misteriosa che scrive su un taccuino “Lacrime Nere“, le stesse che solcano il suo viso e quello della madre all’interno della visione.

Appare evidente come Morticia sia più centrale nella trama di questa stagione e che con ogni probabilità il mistero che la protagonista dovrà risolvere è legato al passato oscuro della madre all’interno della Nevermore. Tale elemento narrativo in realtà già figurava nella prima stagione, poiché proprio le azioni compiute dai genitori quando erano studenti dell’accademia occulta avevano generato la frustrazione e l’odio che l’antagonista provava nei confronti non solo della famiglia Addams, ma di tutti coloro che avevano vissuto quel periodo storico all’interno della Nevermore.
Cosa nasconde ancora Morticia, quale segreto del suo passato rischia di mettere in pericolo i figli (ci sarà anche il fratello di Mercoledì questa volta) e tutti gli studenti? La vedremo in azione solo come protagonista dei flashback e delle visioni o in questo caso avrà un ruolo attivo nell’aiutare la figlia a venire a capo del mistero e riuscire a salvare Enid da una fine drammatica?