Che brutto colpo per Mediaset! Un susseguirsi di imprevisti la portano a stravolgere tutti i piani.
L’era del cambiamento è cominciata: Berlusconi non torna più indietro. Si inizia subito, altro che aspettare i mesi autunnali! Vuole già vedere i risultati attraverso il riscontro del pubblico – che sia positivo o negativo. In particolare la rivoluzione colpisce il preserale e l’access prime time.

Ma non mancano le sorprese anche per settembre. Tra fiction e tv show, ancora una volta l’offerta Mediaset stupirà. Tuttavia l’entusiasmo si spegne a seguito di una terribile conferma. Una serialità, divenuta ormai pilastro di Canale 5, rischia di ‘saltare’.
C’è delusione, amarezza e preoccupazione: stando a tali premesse, necessario rivedere la programmazione. Certo, non è la prima volta. Diverse produzioni hanno ricevuto lo stop poiché non si aveva più interesse nell’investire in queste: troppi soldi, poca resa. Ma è un’altra storia.
Mediaset, l’addio più doloroso: chi si ferma
Recentemente si sono susseguite notizie simili seppur non uguali. Per esempio, pensare a Maria Corleone e Il Patriarca. Due fiction a stampo mafioso, arricchite da picchi di tensione e colpi di scena. Salvo ripensamenti, non andranno più in onda. Ebbene, se ne aggiunga un’altra anche se i motivi sono ben diversi.

Trattasi di Viola Come il Mare, la serie che ha visto sbocciare l’intesa tra Francesca Chillemi e Can Yaman. Narra la storia della giornalista Viola Vitale e del suo ‘superpotere’: sinestesia, percepisce le emozioni attraverso i colori. Segue casi di cronaca nera, dunque si imbatte in Francesco Demir, l’ispettore capo.
L’inizio fra loro è turbolento sebbene basti poco per avvicinarli. Attualmente si è in attesa della 3a stagione. La nota sceneggiatrice di storie televisive, Elena Bucaccio ha regalato qualche anticipazione a Fanpage: “Ci saranno nuovi conflitti. Apriremo un nuovo tema. La trama si snoderà tra desiderio e paura“.
Inoltre aggiunge: “Andrà in onda nel 2026“. Qui tocca dissentire. Innanzitutto, confermato il prossimo capitolo di Viola Come il Mare, ma a data da destinarsi. Molteplici gli imprevisti sopraggiunti che rallenterebbero le tempistiche slittando l’apertura del set quindi difficile poterla vedere nei tempi stabiliti.
In primis la gravidanza dell’attrice. Francesca Chillemi aspetta un figlio da Eugenio Grimaldi, imprenditore nel settore trasporto marittimo – è già mamma della piccola Rania avuta da Stefano Rosso. Il nodo più ostico da sciogliere riguarda l’assenza di Can Yaman che parrebbe aver chiuso con la serie.
Non si conosce se vi saranno ripensamenti ma, al momento, urge trovare una sostituzione. Nulla però di affrettato perché ci vuole tempo affinché si riscriva la storia e il cast senza buchi né toppe. Nonostante i cambiamenti, deve restare un prodotto di qualità perciò la produzione si concede assoluta calma.