Mediaset la blinda a sé, ma la trattativa rischia di saltare

Burrasca a Mediaset tra parole mancate e contratti esclusivi a rischio: grosse perdite all’orizzonte.

Nell’ultimo periodo, Mediaset ha arricchito il proprio entourage di professionisti. Volti storici, altrettanti non abituali e giovani, l’offerta è sostanziosa. Molti di questi blindatissimi, sanciti da un accordo in esclusiva. Nel caso in cui qualcuno di loro volesse comparire su un’altra emittente, l’ultima parola spetta al capo.

Mani che si stringono, Pier Silvio Berlusconi, croce rossa, sagoma femminile
Mediaset la blinda a sé, ma la trattativa rischia di saltare (Credits: ANSA) – ot11ot2.it

Un chiaro esempio, l’ingaggio di Gerry Scotti a Sanremo 2025. Il conduttore pavese appartiene a Mediaset tuttavia l’azienda gli ha concesso una deroga per salire sul palco del Teatro Ariston, kermesse trasmessa su Rai1. In generale si tratta di situazioni da gestire caso per caso, non mancano comunque tensioni.

Come recentemente. Un’altra straordinaria stella del piccolo schermo si trova in crisi con Berlusconi. L’attende un contratto vantaggioso di natura esclusiva. Ma potrebbe concludersi nel modo peggiore senza raggiungere l’intesa sperata. Mediaset può venirle incontro sebbene ci siano limiti invalicabili.

Mediaset la vuole tutta per sé: quali sono i rischi

Ultimamente la si vede spesso su Canale 5. Divisa tra show e fiction, il suo stile è inconfondibile, tra recitazione e conduzione. Ironica e solare, ma anche intensa e drammatica, difficile asserire con certezza quali siano le sue migliori interpretazioni. Adesso potrebbe coronare il sogno sempre che Pier Silvio non si ponga di traverso.

Vanessa Incontrada
Mediaset la vuole tutta per sé: quali sono i rischi (Credits: ANSA) – ot11ot2.it

Carlo Conti vuole Vanessa Incontrada al suo fianco come co-conduttrice a Sanremo 2026. L’indiscrezione proviene dal settimanale Oggi: “Il conduttore toscano apprezza molto Vanessa tanto da desiderarla al prossimo Sanremo“. Colleghi e amici, avevano già lavorato insieme – per esempio, Wind Music Awards.

Se fosse vero, la sua presenza costituirebbe un punto di forza per l’ipotetica serata sanremese. Simpatia, vitalità sul palco, allegria: impossibile frenare la sua esuberanza spagnoleggiante. Un’esperienza alla quale non si può dire di no ed è qui che entra in scena Mediaset. Trattative in corso con il fine dell’esclusività.

Infatti, così si afferma: “L’attrice sta finalizzando un accordo di esclusiva con il Biscione a cui spetterebbe l’ultima parola per il via libera alla sua incursione in Riviera“. Un grande ostacolo da aggirare, quantomeno raggiungere un compromesso che non leda gli interessi dell’azienda di Cologno Monzese.

D’altronde Vanessa Incontrada è ormai volto di Canale 5. Zelig, Fosca Innocenti, Tutto Quello che Ho, serie tv e show targati Mediaset ai quali si aggiunga anche Erica, la nuova fiction di Canale 5 – un personaggio curioso, somigliante a Jessica Fletcher. Dunque, ci sarà spazio per Sanremo 2026, una sola sera di pura magia?

Gestione cookie