Presentati i nuovi palinsesti, Mediaset punta sul talento della sua stella, ma trapelano alcune condizioni.
Il messaggio che vuole lanciare Berlusconi è chiaro: rinnovare la propria immagine. Aria di cambiamento restando fedele ai classici delle sue reti. Per esempio, il ritorno del Grande Fratello – quest’anno in due versioni, persone comuni e vip – L’Isola dei Famosi o, ancora, Tu Si Que Vales.

Si affacciano al piccolo schermo due icone del passato, La Ruota della Fortuna con Gerry Scotti e Sarabanda con Enrico Papi. Infine si valuta l’ipotesi ‘Scherzi a Parte‘, un altro grande successo targato Mediaset, fermo dal 2022. Rispolverare vecchie glorie, ma con una nuova prospettiva improntata al futuro.
Inoltre Pier Silvio ha scelto su cui puntare la prossima stagione: una star di Canale 5, pronta a brillare ancora una volta. La ‘sua’ punta di diamante nella quale ripone molta fiducia. Imparare dagli errori commessi, d’ora in poi vietato sbagliare. Gli ascolti dovranno esplodere, associati a contenuti di qualità.
Mediaset, il futuro è luminoso con la vera ‘regina’
Il processo di trasformazione è appena cominciato. Tradizione televisiva, rispettando il proprio stile, aggiungendo un tocco di freschezza. Nuovi volti (o quasi) illumineranno il daytime o prime time delle reti Mediaset. Da Simona Ventura a Max Giusti, finalmente la lista è completa.

I personaggi storici come Gerry Scotti e Paolo Bonolis, infine i sospesi come Alessandro Cattelan, in attesa di una collocazione nel 2026 – nel frattempo sarà in streaming con la nuova edizione di Italia’s Got Talent. Uno stuolo di brillanti professionisti capeggiati da lei, Silvia Toffanin, un’altra ‘queen‘ dopo Maria De Filippi.
Per la compagna di Berlusconi triplo appuntamento stagionale: Verissimo e This is Me. Si spieghi meglio. Dopo il successo della scorsa stagione, nuova chance per quest’ultimo talk show che vede protagonisti ex allievi di Amici. Attraverso le emozioni si rivivono alcuni percorsi dei talenti usciti dalla scuola di Canale 5.
Verissimo torna nel daytime pomeridiano del weekend e sbarca in prima serata con uno speciale che potrebbe ricordare L’Intervista di Maurizio Costanzo – seppur implicitamente, si trasformerebbe in un tributo all’esimio giornalista e conduttore. Un tête-à-tête con super-ospiti dai nomi illustri.
Stando alle indiscrezioni, Silvia potrebbe accogliere nel suo studio Maria De Filippi, Mara Venier, Elodie accompagnata da Diletta Leotta, persino il Presidente del Consiglio. Incontri intimi dettati da forte intensità emotiva che avverranno all’interno di un ‘cubo’ basando la scenografia sul format originario.

Ma un tasto dolente, quella nota stonata che oscura il sorriso dell’AD Mediaset: gli errori del passato. In particolare si riferisce a due reality show, rispettivamente andati in onda a novembre 2024 e aprile 2025: La Talpa e The Couple. Secondo la sua opinione, ‘i più brutti’ che abbia mai visto.
Di seguito si riporti un estratto delle sue parole rese in conferenza: “Non mi sono piaciuti, li ho trovati due prodotti fatti male. Quando ho visto la prima puntata mi sono venuti i brividi, rabbia. Non dobbiamo più cadere in questi errori“. Infatti i flop non sono più ammessi, parola del grande capo.