Mai usare lo smartphone quando sei in bagno: ecco cosa può succederti

Molti di noi hanno la pessima abitudine di portarsi dietro il cellulare persino quando vanno in bagno. Mai e poi fare questo errore: i rischi per la salute sono altissimi.

A volte sorgono improvvisamente problemi di salute e non riusciamo a comprendere la causa. Magari stiamo attenti alla dieta e mangiamo in modo sano, facciamo sport regolarmente 4 se non 5 volte alla settimana e dormiamo persino 9 ore a notte, non fumiamo e non beviamo nemmeno alcolici. E allora cosa c’è che non va?

donna seduta sul water con il cellulare in mano
Mai usare lo smartphone quando sei in bagno: ecco cosa può succederti/ot11ot2.it

Sottovalutiamo alcune abitudini apparentemente innocue ma che, giorno dopo giorno, possono provocare danni serissimi sia alla salute del corpo che a quella del cervello. Uno dei comportamenti in assoluto più sbagliati consiste nel non staccarsi mai dal cellulare e portarlo con sé addirittura quando siamo dentro al bagno.

Il nostro smartphone ormai è molto più di un semplice telefono. Potremmo anzi dire che lo usiamo per qualunque cosa tranne che per telefonare. Con lo smartphone possiamo leggere e inviare email, leggere articoli di giornale online, scrollare sui social e chattare ore e ore.

Ma tutto questo tempo passato davanti al cellulare, poi lo paghiamo caro e lo paghiamo in termini di salute. Non si tratta solo di avere la mente un po’ annebbiata o qualche mal di testa di troppo: è stato dimostrato che portare con sé il cellulare in bagno può provocare un disturbo gravissimo. Non potete nemmeno immaginare di cosa si tratta.

Cellulare in bagno? Ecco cosa può causarti

Chi, almeno qualche volta, non va in bagno con il cellulare e perde tempo a scrollare sui social o chattando su Whatsapp? Tutti lo facciamo ogni tanto pensando che alla fine sia pure un comportamento normale. Ma quest’abitudine apparentemente innocua, può causare un grave problema di salute. Vediamo di cosa si tratta.

donna seduta sul water
Cellulare in bagno? Ecco cosa può causarti/ot11ot2.it

Ti sono comparse le emorroidi improvvisamente? Potrebbe essere tutta volpa del tuo smartphone. O meglio: è colpa tua che ti ostini ad usarlo anche mentre sei seduto sul water. Quando siamo seduti sul water, siamo lì per una funzione fisiologica ben precisa e non dovremmo mai lasciarci distrarre dal telefonino né dal leggere libri o riviste.

Infatti se noi ci distraiamo e passiamo troppo tempo in quella posizione, allenteremo la tensione sul pavimento pelvico e si creerà una certa pressione sulle vene del plesso emmoroidario. Questo può facilitare le comparsa delle fastidiose emorroidi. Dunque, d’ora in avanti, mai più smartphone quando vai in bagno.

Se ancora questo non fosse sufficiente a convincerti, sappi che passare troppo tempo a scrollare sui social o, comunque, sul cellulare, ti rende meno reattivo e meno performante in quanto inibisce la produzione di dopamina e di serotonina da parte del cervello, interferisce con la corretta produzione di questi due ormoni fondamentali per la prontezza e per il buon umore.

Gestione cookie