Kate Middleton lascia correre imbarazzata, ma la violazione dell’etichetta ormai è evidente. Qualcuno si prende troppa confidenza.
Le rigide norme dell’etichetta sono cadute in disuso in varie parti del mondo. Al contrario, a Buckingham Palace vigono ancora. I royals devono seguire delle regole, così come le persone che hanno la fortuna di rivolgere loro la parola. L’inchino non è obbligatorio, anche se caldamente consigliato. Non si possono stringere le mani, a meno che non siano loro a porgerla al proprio interlocutore. Non si può richiamare la loro attenzione con schiamazzi e urla.

È importantissimo evitare il contatto fisico e approcciarsi a loro consapevoli di ciò che sono: figure diplomatiche e istituzionali. Non stiamo parlando di star hollywoodiane quindi, ma di rappresentanti ufficiali della monarchia inglese. Ed è per questo, ad esempio, che il famoso occhiolino del Presidente francese Emmanuel Macron alla Principessa del Galles ha fatto il giro del web. I tabloid ormai l’hanno soprannominato Winking Macron.
Kate Middleton non si scompone, risponde con il sorriso. Talvolta si imbarazza, ma non mette a disagio il responsabile della gaffe. Tuttavia, è bene ricordare che ciò non significa che il pubblico abbia diritto di comportarsi al netto delle regole. Qualcuno ha violato l’etichetta durante la premiazione del torneo di Wimbledon. E non stiamo parlando di Jannik Sinner. La sua identità è stata svelata.
Wimbledon, qualcuno dagli spalti urla una frase a Kate Middleton
Kate Middleton raggiunge il campo da tennis di Wimbledon per premiare Carlos Alcaraz e Jannik Sinner. Qualcuno urla dagli spalti: “Kate ti amo”. Il pubblico scoppia a ridere. La Principessa, visibilmente imbarazzata, sorride e si volta verso i due campioni. L’uomo che ha urlato quella frase è Padre Jim Sichko, un prete cattolico di Lexington. È stato proprio il diretto interessato a intervenire sui social per chiarire la sua posizione.

“Non ho visto la sua reazione, perché ero semplicemente impazzito” – ha spiegato su Instagram – “Ero semplicemente preso dal momento”. Quando ha visto la principessa entrare si è lasciato trasportare dalle emozioni, senza pensare alle conseguenze. Credeva che nessuno l’avesse sentito e non ha fatto caso al comportamento di Kate. Dopodiché si è reso conto che era calato il silenzio e ha avuto il timore di aver fatto una gaffe.
“Mi scuso se non è sembrato appropriato” – ha concluso Padre Sichko. In realtà non è la prima volta che qualcuno grida dichiarazioni d’amore alla futura regina. Mesi fa, a Glasglow, qualcuno ha urlato: “Kate sei bellissima”. Di fronte a William. Il futuro re ha risposto con un sorriso di approvazione.