Intesa Sanpaolo ha lanciato l’allarme su una nuova truffa che sfrutta il nome dell’istituto bancario per raggirare i clienti: i dettagli.
I cittadini presi di mira dalle truffe online sono sempre di più. Purtroppo, negli ultimi anni si è registrata una significativa crescita delle frodi telematiche, divenute anche più difficili da riconoscere considerati i nuovi strumenti utilizzati dai cybercriminali.

La tecnica più diffusa è quella nota come phishing: si tratta di una strategia attraverso cui i malintenzionati, spacciandosi per enti, forze dell’ordine o famose aziende, cercano di estorcere dati sensibili alle vittime per poi utilizzarli per scopi illeciti. Una nuova campagna phishing è stata segnalata nei giorni scorsi dalla nota banca Intesa Sanpaolo. Numerosi clienti, difatti, hanno ricevuto delle false comunicazioni rischiando di perdere i propri risparmi.
Nuova truffa online, Intesa Sanpaolo lancia l’allarme: come riconoscere il raggiro
La banca Intesa Sanpaolo ha lanciato l’allarme in merito ad una nuova frode che sta circolando negli ultimi mesi. Diversi clienti del noto gruppo bancario italiano, difatti, hanno segnalato di essere stati raggiunti da false comunicazioni che sembravano provenire dalla banca.

In particolare, gli utenti avrebbero ricevuto delle email in cui si chiedeva all’utente di aggiornare l’account personale per garantire accesso continuo all’area personale e aumentare la sicurezza. Non solo, nella comunicazione, per generare senso di urgenza, si chiedeva di procedere in fretta con l’operazione poiché il mancato aggiornamento avrebbe provocato la sospensione temporanea di funzioni come pagamenti, prelievi o addebiti. Per l’aggiornamento, i truffatori chiedevano di cliccare su un link, presente nel testo del messaggio, che rimandava ad una pagina creata ad hoc dove l’utente avrebbe dovuto inserire i propri dati e le credenziali di accesso al conto.
Ovviamente si tratta di un escamotage architettato dai criminali per estorcere informazioni sensibili alle vittime e rubare poi loro denaro dai conti correnti o dalle carte di credito. A rendere insidiosa questa frode è, come spesso accade nelle campagne phishing, i loghi della banca ed il linguaggio tecnico utilizzato che fanno sembrare ufficiale la comunicazione. Anche la pagina che si apre dopo aver cliccato sul link presente nel messaggio sembra essere della banca, ma si tratta di siti creati ad hoc dai malintenzionati.
Intesa Sanpaolo ha invitato tutti i propri clienti a prestare attenzione a queste email e, soprattutto, raccomandato di non fornire mai i dati sensibili, dato che le banche non chiedono mai agli utenti questo tipo di informazioni via email, sms o al telefono.