Gli esclusi Rai…non tanto esclusi: la decisione di Mediaset

Rai saluta, Mediaset rilancia: i grandi ‘esclusi’ entrano alla corte di Berlusconi? Le novità.

I giochi sono fatti, finalmente il quadro è completo sebbene per qualcuno resti l’amaro in bocca. La stagione 2025/2026 è definita, chi è dentro e chi è fuori. Non si torna più indietro, salvo variazioni dell’ultim’ora come spesso accade. In particolare colpiscono i grandi nomi rimasti ‘orfani’ di un progetto televisivo.

Luisella Costamagna, Alessandro Cattelan, Alessia Marcuzzi
Gli esclusi Rai…non tanto esclusi: la decisione di Mediaset (Credits: ANSA) – ot11ot2.it

Soprattutto dal lato Rai, Simona Ventura – a questo punto anche Paola Perego, confidando in una subitanea ricollocazione, con cui conduceva Citofonare Rai2 – Alessandro Cattelan, Luisella Costamagna, Alessia Marcuzzi benché l’ex soubrette sia stata nuovamente accolta da Carlo Conti per Tale e Quale Show nel ruolo di giurata.

Ebbene, in tale situazione entra in scena l’astuzia di Mediaset: accogliere i conduttori erranti della sua nemica. Una mossa studiata affinché rinfreschi la propria immagine, presentando volti diversi quantomeno non abituali del suo palinsesto. A breve un altro arrivo ma, attenzione: non c’è nulla da festeggiare.

Mediaset e i ‘nuovi’: il grande colpo (o quasi)

Tra tutti spicca Simona Ventura. La moglie di Giovanni Terzi ha già risolto i contratti con Rai e Discovery in vista del progetto attesissimo per settembre ovvero la conduzione del Grande Fratellonip‘, versione originale. Una rivoluzione che porterà numeri significativi date le aspettative attuali del pubblico. Manca qualcuno all’appello.

Alessandro Cattelan e logo Mediaset
Mediaset e i ‘nuovi’: il grande colpo (o quasi) – Credits: ANSA – ot11ot2.it

Alessandro Cattelan. Conduttore fresco, dinamico e vitale. Per lui, l’avventura alla Rai finisce qui. Berlusconi lo raccoglie dalle ceneri permettendogli di risorgere, soprattutto il programma Stasera C’è Cattelan, previsto per la seconda serata su Canale 5 o Italia 1. L’ennesimo colpo, questa volta inaspettato, dopo le speranze riposte.

Salta l’accordo all’ultimo momento quindi niente da fare per Alessandro. Un’esclusione nell’esclusione, il record. Le motivazioni sarebbero molto semplici, secondo quanto riportato dal sito Fanpage: tempistiche troppo strette, non avrebbero fatto in tempo a concludere la trattativa prima dell’annuncio dei palinsesti.

A questo punto se ne riparla il prossimo anno, previsione che confermerebbe comunque il suo soggiorno a Mediaset. Destino, per ora, in bilico tuttavia Pier Silvio ha dichiarato recentemente: “Ha fatto un numero zero di un format internazionale. Un prodotto che potremmo far crescere per un prime time su Italia 1“.

Dunque si chiudono mille porte, ma se ne aprono altrettante. Intanto Cattelan è in vacanza – meta prescelta, Bhutan, come si deduce da alcune reperti fotografici sul suo profilo social. Quando tornerà, la situazione apparirà molto più chiara anche se dovrà ugualmente aspettare. In fondo al tunnel si vede la luce, finalmente.

Gestione cookie