Home | Notizie | FORUM PA Sanità 2021: premiato il progetto PON GOV Cronicità
10 Novembre 2021

FORUM PA Sanità 2021: premiato il progetto PON GOV Cronicità

Cronicità

Il progetto “Pon Gov Cronicità” del Ministero della SaluteDirezione per la programmazione sanitaria è uno dei vincitori del Premio di FPA e P4I-Partners4Innovation dedicato agli innovatori del sistema salute. 

L’edizione 2021 è stata promossa dal Gruppo Digital360, di cui FPA è parte, all’interno della manifestazione FORUM PA Sanità che si è svolta il 27 e 28 ottobre scorsi.

Al centro della manifestazione il tema “One Health, digital”, ovvero un approccio che vede indissolubilmente legate la salute umana, la salute animale e la salute dell’ecosistema e che fornisce risposte ai bisogni di salute delle persone attraverso l’uso competente, consapevole e diffuso della leva digitale. Una leva che può favorire, infatti, la collaborazione tra diverse discipline e professionisti.
 

Pon Gov Cronicità”, che ha partecipato nella Categoria Governo dell’Innovazione e competenze digitali, nasce per promuovere la riorganizzazione dei processi di gestione della cronicità attraverso l’uso dell’ICT. In particolare, vuole favorire modelli di gestione più innovativi e sostenibili, che mettano al centro la persona e rendano più efficienti i sistemi sociali e sanitari a livello territoriale. 

Il Progetto, realizzato dal Ministero della Salute, contribuisce a ridefinire e innovare l’offerta dei servizi del SSN “costruendo” una cassetta degli strumenti per supportare le Regioni nella progettazione e implementazione di soluzioni innovative per sostenere la sfida della cronicità, promuovendo comunità di pratica multi-profilo e multidisciplinari.

Nello specifico, l’obiettivo è fornire indirizzi strategici, metodologie e strumenti volti a: 

  • individuare modelli innovativi di gestione della salute, con particolare riguardo al problema della cronicità; 
  • supportare con l’ICT l’efficacia e l’efficienza degli investimenti (programmazione e spesa) effettuati con Fondi strutturali a livello regionale, relativamente al tema della Cronicità
  • mettere a fattor comune le azioni relative all’eGovernment
  • definire piani di miglioramento in cui evidenziare gli opportuni interventi normativi sul tema in un’ottica di sistema.

 La premiazione è avvenuta il 28 ottobre 2021 durante l’evento L’innovazione che viene dai territori per i prossimi passi verso l’attuazione del paradigma One Health.

Oltre al Ministero della Salute, durante il Forum PA Sanità 2021, sono state premiate anche l’ASL di Foggia con “Progetto Diomedee”; l’ASL di Pescara con “Piattaforma di collaborazione clinica quick webconnect gestione patologie croniche e gestione Covid-19”; l’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino con “Circular Health Approach In Radiology”; Hynnova Srl Società Benefit con “Arianna Suite: Arianna Home Healthcare & Arianna Indoor Optimization” con progetti presentati all’interno di uno dei cinque ambiti di questa sesta edizione del Premio:

  • Citizen Journey, ovvero i progetti per potenziare le attività di prevenzione, le esperienze di Connected care, Telemedicina e Accoglienza digitale;
  • Data driven Health, ossia le soluzioni di Predictive Analytics, Artificial Intelligence, Digital Twin e tutte le forme avanzate di elaborazione di dati per la sostenibilità del sistema salute;
  • Operations e logistica sanitaria, con riferimento alle soluzioni di logistica dei beni sanitari, di gestione delle operazioni delle strutture sanitarie, di riprogettazione degli spazi per la salute;
  • Governo dell’innovazione e competenze digitali, cioè i progetti che facilitano la governance dei processi di innovazione digitale e la diffusione delle competenze digitali nell’ecosistema salute;
  • LifeScience, individuate come le soluzioni che sfruttano il digitale per indirizzare le sfide della ricerca scientifica.

 
Per saperne di più sul Premio Forum PA Sanità 2021 clicca qui
Per vedere la registrazione video dedicata allo scenario del Premio clicca qui