Domenica In, Rai corre ai ripari: perchè Gabriele Corsi ha detto “no” e 2 vip candidati

Nell’organizzazione dei palinsesti del prossimo autunno, Domenica In continua ad essere uno dei temi caldi: spunta il retroscena sul rifiuto di Gabriele Corsi e i nuovi nomi al vaglio.

Mai come quest’anno la definizione della programmazione dell’autunno-inverno televisivo è movimentata. Fin dall’inizio delle vacanze estive, uno dei temi centrali è stato il futuro di Domenica In. A partire dall’iconica padrona di casa, Mara Venier, che è diventata protagonista di continui dietrofront.

mara venier e gabriele corsi
Domenica In, Rai corre ai ripari: perchè Gabriele Corsi ha detto “no” e 2 vip candidati (Foto: Ansa) – ot11ot2.it

La sua presenza al timone della prossima stagione era stata ormai data per certa, seppur con la clausola di un nuovo format “corale” suddiviso tra più conduttori. A far sorgere qualche dubbio è stata la sua assenza alla presentazione dei palinsesti Rai, che ha fatto parlare di malumori dovuti a diversi cambi di guardia nella squadra di regia.

A quanto pare dalle ultimissime però, la veneziana ci sarà, ma molti punti interrogativi restano irrisolti. Chi la affiancherà nel pomeriggio italiano della domenica? I primi nomi diffusi erano stati quelli di Nek e Gabriele Corsi. Mentre il primo ha scelto di declinare in favore di altre esperienze, come quella di giudice di The Voice, l’altro sembrava aver trovato un accordo definitivo.

Il nome del commentatore dell’Eurovision era stato comunicato dagli stessi vertici, che si son trovati poi di fronte all’ennesimo cambio di programma. Anche da parte di Gabriele Corsi è arrivato un “no” e per la Rai è giunto il momento di correre ai ripari.

Gabriele Corsi rinuncia a Domenica In: chi sono i nomi al vaglio

La macchina di Domenica In continua ad essere sotto pressione. Gabriele Corsi si è ritirato, secondo un comunicato stampa, “a seguito di alcune valutazioni che hanno reso Domenica In incompatibile con altri progetti dell’artista”.

enzo miccio
Gabriele Corsi rinuncia a Domenica In: chi sono i nomi al vaglio (Foto: Ansa) – ot11ot2.it

La Stampa però, ha smentito completamente questa versione, affermando piuttosto che il disaccordo fosse legato al cachet. Il tutto probabilmente, anche in relazione al fatto che il ruolo di Corsi sarebbe stato ridotto ad una piccola parte di game show all’interno del programma.

“Sono giorni di febbrili riunioni a Via Teulada”, ha rivelato L’Espresso, che ha raccontato la presenza costante del manager di Mara Venier, Beppe Caschetto. La conduttrice ci terrebbe a mantenere gli spazi del programma ben distinti, ma non è ancora sfumata la possibilità del format condiviso.

Su chi cadrà la scelta a questo punto? “Gli ultimi due nomi che la direzione DayTime avrebbe avanzato alla conduttrice veneziana sarebbero quelli di Enzo Miccio ed Umberto Broccoli”, spiffera il giornale. Il primo sarebbe particolarmente gradito dalla padrona di casa, che ha già collaborato con il wedding planner a Domenica In Sanremo.

Diverso il discorso per il famoso archeologo e autore. L’idea sarebbe quella di affidare a lui un viaggio nella storia di Domenica In, che quest’anno festeggia i suoi 50 anni. Ancora molti dubbi però, aleggiano sulla proposta.

Gestione cookie