Domenica In, Mara Venier dà forfait: c’entra Fabio Fazio

Tutta colpa di Fabio Fazio. O almeno, così sembra. Mara Venier dà forfait all’ultimo minuto: niente appuntamento con Domenica In.

Non si parla di pensione. Per quanto la conduttrice avanzi l’ipotesi al termine di ogni stagione televisiva. È emerso però un potenziale passaggio del testimone. Una decisione che potrebbe influire negativamente sulle percentuali di share. Le principali aziende di produzione – Mediaset e Rai – sanno perfettamente che cambiare il volto di un programma ha senso quando il format non è costruito a sua immagine e somiglianza.

Mara Venier negli studi di Belve e Fazio negli studi di Che tempo che fa
Domenica In, Mara Venier dà forfait: c’entra Fabio Fazio – foto: ansa – ot11ot2.it

L’esperienza di Pier Silvio Berlusconi, che ha invitato gentilmente Barbara D’Urso ad andarsene, per poi rendersi conto che Pomeriggio Cinque colava a picco, dovrebbe essere di lezione. Dal 2019 Domenica In non conosce altri volti, se non quello di Mara Venier. Ed è questo il motivo per cui Mamma Rai, ogni estate, chiede alla storica conduttrice la “cortesia” di posticipare la pensione in favore di un’altra edizione.

Questa volta però Fabio Fazio potrebbe complicare le cose. Si vocifera di tensioni tra la padrona di casa del talk show e i vertici del canale pubblico. Questi ultimi non accetteranno mai che Venier favorisca la concorrenza. Vigono delle regole molto rigide. Tanto che lo stesso Amadeus, ad esempio, ha dovuto aspettare il termine del contratto prima di debuttare come giudice del Serale di Amici.

Mara Venier fa un passo indietro, vuole passare al canale Nove?

La proposta, stando alle ultime indiscrezioni, sarebbe sul tavolo. Mara Venier come ospite fissa di Che tempo che fa sul Nove. Un affronto che difficilmente i vertici Rai riuscirebbero a perdonarle. E soprattutto, che con scarsa probabilità potrebbero consentire. Prendere entrambi gli impegni non è possibile, quindi il volto storico di Domenica In sarà chiamata a scegliere da che parte stare.

Mara Venier negli studi di Domenica In
Mara Venier fa un passo indietro, vuole passare al canale Nove? – foto: ansa – ot11ot2.it

Il contratto però è in scadenza e, di fronte alle pressioni dei suoi “superiori”, Mara Venier potrebbe decidere di non rinnovarlo e di compiere il medesimo percorso di Amadeus e Fabio Fazio. In tal caso, pare che i vertici del canale pubblico abbiano già pronto un sostituto: Gabriele Corsi, che di fatto affiancherà la padrona di casa nella conduzione a partire dal prossimo autunno.

Si rischia però un “Pomeriggio Cinque 2.0″. Gabriele Corsi è sicuramente uno showman di successo, ma l’eredità di Mara Venier è pesante. L’eventualità di fare la fine di Myrta Merlino e resistere appena un paio di stagioni è dietro l’angolo.

Gestione cookie