Disney premia l’affetto dei fan: ufficiale il sequel del film più amato degli ultimi anni

Disney accontenta le richieste dei fan annunciando finalmente il sequel di uno dei film più amati e profondi prodotti negli ultimi anni: ecco quando esce il titolo tanto atteso.

La produzione cinematografica di Disney negli ultimi anni si è divisa in due filoni ben distinti, uno riguardante la riproposizione di vecchi classici dell’animazione in versione live action (con risultati altalenanti sia in termini di qualità che di incassi), ed uno rivolto alla prosecuzione della linea creativa, affidato quasi esclusivamente a Pixar.

Topolino e Minnie che sfilano
Disney premia l’affetto dei fan: ufficiale il sequel del film più amato degli ultimi anni – Ansa Foto – ot11ot2.it

Lo studio responsabile di capolavori come Toy Story, Up, Inside Out, Wall-e, ma anche di produzioni più in continuità diretta con la tradizione narrativa di Disney come Ratatouille, Alla Ricerca di Nemo e Ribelle, sono un’eccellenza nel campo dell’animazione, uno degli studi più talentuosi del mondo, come testimoniano i 10 Oscar vinti per il miglior film d’animazione.

Riconoscimenti che basterebbero per dare loro carta bianca per la realizzazione di tutta la produzione animata del colosso americano, ma che non basta a soddisfare l’utenza. In tanti infatti rimpiangono il vecchio stile d’animazione a mano, i colori e i disegni della Disney che fu e sono loro i destinatari dei rifacimenti live action.

Nonostante i nostalgici non riescano ad appassionarsi allo stile grafico di Pixar, non c’è dubbio che il talento narrativo e artistico di questo studio abbia colto nel segno ed è per questo che milioni di persone nel mondo richiedono i sequel di prodotti amatissimi. Disney è tutt’altro che insensibile alle richieste dei fan (anche perché si traducono spesso in profitti) e in questi anni ha prodotto i sequel di film amati di Pixar come Inside Out 2 e Toy Story 4.

Disney annuncia il ritorno di Coco: cosa sappiamo sul sequel del film Premio Oscar del 2018

Dopo il successo commerciale di Inside Out 2 (si sa già che ci sarà un terzo capitolo), uno dei film più visti dello scorso anno, era quasi ovvio attendersi che Disney potesse suggerire a Pixar di puntare ad un sequel per il loro prossimo progetto. Data l’ampia lista di proprietà intellettuali era però difficile intuire quale potesse essere il titolo scelto.

Riproduzione personaggio del film Coco in una teca
Disney annuncia il ritorno di Coco: cosa sappiamo sul sequel del film Premio Oscar del 2018 – Ansa Foto – ot11ot2.it

La scelta è ricaduta su Coco, film dotato di una vena artistica e di una sensibilità narrativa fuori scala, in cui si narra dell’accettazione della morte e del rapporto tra i vivi e i ricordi di chi ci lascia. Un’esperienza segnante, che tutti devono affrontare nella vita e che risulta particolarmente dolorosa quando si prova in tenera età.

Il primo film si conclude con il protagonista che comprende come il ricordo e l’eredità di chi ci lascia si configuri nell’accettazione del ciclo della vita e nel tentativo di portare avanti i propri sogni, ovvero esattamente ciò che chiunque ci vuole bene vorrebbe che facessimo.

Replicare la delicatezza e l’impatto del primo film sarà complesso, ma Pixar è sinonimo di garanzia e anche le persone scelte per portare avanti il progetto: alla regia ci sarà infatti Lee Unkrich (Toy Story 3) coadiuvato da Adrian Molina, alla produzione Mark Nielsen (Toy Story 4 e Inside Out 2).

Sulla trama al momento non si sa nulla, ma il CEO di Disney Bob Iger rassicura tutti: “Il film è ancora in fase embrionale, ma sappiamo già che sarà pieno di humor, cuore e avventura. Non vediamo l’ora di potervi dire di più”.

Gestione cookie