Dalle anticipazioni de La Promessa, finalmente trapela la verità anche se Cruz non reagirà affatto bene.
Tensioni a Palazzo date dalla complicata situazione che potrebbe compromettere l’attività commerciale: si producono marmellate e queste sono state vendute all’esercito ma esplode uno scandalo perché tutti i soldati sono risultati intossicati, probabilmente da tali prodotti. Urgente correre subito ai ripari.

Nel frattempo Curro svela a Manuel il rapporto di parentela che li lega: sono fratelli da parte di padre, inclusa anche Jana. Difficile accettarlo tanto che il giovane marchesino sparisce dai radar, forse sperando di evitarlo. A Lujan un nuovo arrivo: Julia. Quest’ultima si avvicina con grande interesse al signorino Curro.
Le prossime puntate ancora più intense poiché affiora un segreto che nessuno avrebbe dovuto sapere, per ora, tantomeno Cruz. Un colpo per la Marchesa quando lo scopre, convinta debba intervenire affinché ponga fine a questo scempio. Tuttavia non sarà così semplice: riuscirà nel suo diabolico intento?
La Promessa, anticipazioni sabato 24 maggio: lo shock di Cruz
Una brutta notizia sconvolge la tenuta: Don Gregorio è morto. Il Sergente Burdina, cogliendo l’occasione di informare i diretti interessati della sua triste dipartita, decide di trattenersi a La Promessa in quanto possa così indagare indisturbato sul presunto omicidio: non si esclude che il colpevole risieda a Palazzo.

Curro scopre la vera identità di Julia: una donna proveniente dal passato, in cerca di vendetta. Ma anche Cruz verrà a conoscenza di un dettaglio tale da pietrificarla, almeno inizialmente: il matrimonio segreto tra suo figlio Manuel e Jana, nei cui riguardi non ha mai provato simpatia per l’apparente estrazione sociale.
Tuttavia, come lo apprende? Santos consegna a Petra il quaderno di Maria nel quale ha redatto un racconto ispirato alle diverse storie di vita che animano il Palazzo. Ebbene, la governante lo affida nelle mani di Cruz che ne apre una pagina e comincia a leggere. Tra le righe, riconosce l’eventuale misfatto.
Un duro colpo sebbene anche la furia stia imperversando violentemente. Non può tollerarlo, avendolo saputo per vie traverse. A questo punto deve agire per fermare le nozze ad ogni costo – plausibile come intenzione visto che si è sempre mostrata contraria alla loro storia d’amore: cameriera, non sia mai!
Intanto Jana è molto preoccupata: se Padre Samuel dovesse scoprire la reale identità del futuro sposo e quindi il legame che si cela dietro i due innamorati, il matrimonio salterebbe. Ma, attualmente, preferibile occuparsi della reazione che potrebbe avere la nobile suocera poiché sarà molto difficile gestirla.