Cosa succede dopo la morte di Papa Francesco? Ecco cosa dovremo aspettarci nei prossimi giorni

Dopo l’improvvisa morte di Papa Francesco, sono molti a domandarsi cosa accadrà dopo il suo pontificato durato ben 13 anni.

Dopo un pontificato durato 13 anni, l’improvvisa notizia della morte di Papa Francesco ha scosso i fedeli di tutto il mondo. Malato da molteplici settimane, il pontefice aveva da poco affrontato un lungo percorso di cure presso l’Ospedale Gemelli di Roma, dal quale era uscito convalescente e ancora provato.

Papa Francesco
Cosa succede dopo la morte di Papa Francesco? Ecco cosa dovremo aspettarci nei prossimi giorni (Foto ANSA) – Ot11ot2.it

La sua recente scomparsa ha contribuito ad innescare un moto di cordoglio da parte di tutti i leader politici e gli esponenti religiosi di tutto il mondo, i quali saranno presenti in occasione dei funerali previsti sabato 26 aprile in Piazza San Pietro a Roma.

Il Vaticano è attualmente a lavoro per organizzare tutti gli appuntamenti successivi alla morte del Pontefici, tra cui il celebre e attesissimo Conclave. Quest’ultimo momento si rivelerà essere fondamentale e cruciale per l’elezione del successore di Papa Francesco e per la copertura dell’attuale ‘sede vacante’.

Papa Francesco è morto: cosa succede ora in Vaticano?

In occasione della dipartita terrena di Papa Francesco, avvenuta in data 21 aprile, il Consiglio dei ministri ha deciso di proclamare il lutto nazionale per cinque giorni fino al momento dei funerali. Quest’ultimi verranno organizzati in Piazza San Pietro, come di consueto. Secondo una stima rilasciata dalla Prefettura di Roma, saranno attesi più di 200.000 persone tra fedeli e pellegrini provenienti da ogni parte del mondo.

Funerali Papa Francesco in Vaticano
Papa Francesco è morto: cosa succede ora in Vaticano? (Foto ANSA) – Ot11ot2.it

In occasione dei funerali, inoltre, Roma ospiterà alcuni dei leader politici e religiosi più importanti al mondo. Secondo quanto emerso, Piazza San Pietro assisterà all’arrivo del principe William, il quale parteciperà in rappresentanza di Re Carlo III e della regina consorte Camilla. Saranno attesi, inoltre, i reali di Spagna e Belgio, il Presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump con la moglie Melania.

Nei giorni successi al funerale, inoltre, il Vaticano rimarrà aperto all’ingresso dei fedeli i quali vorranno rendere omaggio al Papa subito dopo l’avvenuta celebrazione religiosa. Altri eventi pubblici, quali le gare di Serie A in programma per sabato 26 aprile, verranno rinviate per permettere di seguire i funerali del Pontefice. Secondo quanto dichiarato dall’ufficio stampa del Vaticano, il Conclave inizierà a partire dopo 15 giorni dal funerale di Papa Francesco, in modo tale da permettere ai rappresentati della Chiesa di raggiungere Roma.

Gestione cookie