Cosa significa scrivere la “i” con il cerchietto al posto del puntino: la psicologia lo rivela

Vi siete mai chiesti cosa significa scrivere la lettera “i” con un cerchietto al posto del puntino?

Secondo gli psicologi c’è un legame tra modo di scrivere e personalità. La grafologia non è una scienza esatta ma dà indicazioni su chi siamo partendo dallo studio della scrittura.

Mano che scrive la lettera i
Cosa significa scrivere la “i” con il cerchietto al posto del puntino: la psicologia lo rivela (Ot11ot2.it)

La grafologia è una disciplina che ha l’obiettivo di comprendere il carattere, le attitudini, le potenzialità delle persone studiandone la scrittura. Un ambito che incuriosisce gli psicologi, sempre alla ricerca di un modo per interpretare le azioni, le parole e i gesti degli individui. Analizzando la grafia si associano i tratti utilizzati a caratteristiche personali.

Oltre alla psicologia ci sono altre discipline molto interessate a questa scienza (che non ha fondamenti scientifici, da sottolineare) come la sociologia, la medicina, la giurisprudenza, la pedagogia. Il grafologo può fornire un’analisi sul rapporto di coppia, su eventuali problematiche infantili, in ambito criminologico. Noi oggi restiamo all’interno dell’analisi della personalità con l’interpretazione della scrittura per definire un aspetto caratteriale dell’individuo. Nello specifico cercheremo di capire quale personalità nasconde una persona che al posto del puntino sulla i mette un cerchietto.

Ecco la personalità di chi scrive la i con un cerchietto

La lettera i è tra le più “personalizzabili dell’alfabeto. Il modo in cui si scrive indicherà delle caratteristiche individuali utili per approfondire la conoscenza con sé stessi o degli altri. La maggior parte delle persone mette un puntino sulla i. Altre, invece, non mettono nulla e altre ancora fanno un piccolo cerchietto.

Scrivere su un quaderno
Ecco la personalità di chi scrive la i con un cerchietto (Ot11ot2.it)

Quest’ultima scelta descrive un soggetto che vuole dare risalto alla propria individualità e proiettare un’immagine differente sugli altri. La i è cerchiata dalle persone creative, eccentriche e allegre. Il cerchietto è segno di anti-convenzionalità e del bisogno di differenziarsi dagli altri. Viene utilizzato maggiormente dai giovani o dagli adulti eterni peter pan.

La i con cerchietto indica anche una persona che vuole attenzione dagli altri ma che agisce pure con meticolosità ricercando la perfezione. Capita, però, che a volte si perda nei suoi pensieri abbandonandosi alla bellezza di una mente sognante. La fantasia, infatti, non manca a chi al posto del puntino mette in piccolo cerchietto sulla lettera i.

Per alcuni psicologi il senso da attribuire a questo cerchio non è positivo. Può indicare, infatti, una regressione al periodo dell’adolescenza non superata adeguatamente oppure un’ansia morbosa di chiarezza e di ricerca di attenzione legata ad una mancanza di affetto. Caso per caso, dunque, bisognerà capire qual è il segreto della personalità che si nasconde dietro il cerchietto sulla i.

Gestione cookie