Colpaccio Rai, la star più amata della tv pronta al grande ritorno: era sparito da mesi

Dopo un lungo allontanamento dalle scene, uno dei personaggi più apprezzati del mondo dello spettacolo si prepara a tornare in Rai: di chi si tratta e cosa farà.

I palinsesti Rai continuano ad essere protagonisti di grandi cambiamenti, sulla scia di variabilità che ha caratterizzato negli ultimi anni le reti nazionali. Si sperimenta con nuovi format televisivi, mentre i capisaldi della programmazione restano fermi al loro posto.

Sagoma persona davanti a sfondo panel Rai
Colpaccio Rai, la star più amata della tv pronta al grande ritorno – ot11ot2.it

I cambi di guardia tra i personaggi di punta hanno però, costretto a modificare diverse volte la linea. Uno su tutti il repentino abbandono dell’azienda da parte di Amadeus. Dopo anni di direzione artistica del Festival di Sanremo e successi collezionati tra access prime time e prima serata, il mattatore ha scelto di passare al Nove.

Non è l’unica evoluzione a cui il pubblico Rai si è dovuto adeguare. Per milioni di italiani era diventata un’abitudine rassicurante accendere la tv a prima mattina ed iniziare la giornata con Fiorello. Tra il 2022 e il 2024, il “mattin show” del poliedrico artista, Viva Rai 2!, ha intrattenuto i telespettatori tra le 7:00 e le 8:00.

Rotocalco, satira, musica e ospiti, si mescolavano in un calderone il cui ingrediente principale era proprio il talento del conduttore siciliano, che si appresta oggi a compiere 65 anni. L’assenza dal piccolo schermo del programma si è fatta sentire in quest’ultimo anno, ma qualcosa starebbe bollendo in pentola. Secondo recenti indiscrezioni, lo showman sarebbe pronto ad un grande ritorno al passato.

Fiorello torna in Rai: un nuovo programma per lo showman

Dal palco del Festival di Sanremo al “glass” posizionato per le strade d’Italia. Fiorello si mostra a suo agio in ogni contesto, dando prova di essere un professionista in grado di coinvolgere costantemente il pubblico. L’addio a Viva Rai 2! lo scorso maggio è stato un brutto colpo per il pubblico, che si era riabituato alla sua presenza nel daytime.

Amadeus insieme a Fiorello
Fiorello torna in Rai: un nuovo programma per lo showman (Foto: Ansa) – ot11ot2.it

Stando ai rumor, il mattatore non farà sentire la sua mancanza ancora per molto. Al contrario, Rosario Tindaro sarebbe pronto a lanciarsi in un progetto tutto nuovo, che lo vedrebbe in realtà fare un salto a qualche anno fa. Ebbene sì, secondo Adnkronos il siciliano starebbe valutando di tornare ad un suo vecchio amore, la radio.

Sarebbe dunque ancora strettamente legato alla Rai, seppur in questo caso su un versante diverso da quello televisivo. Indimenticabile il suo programma Viva Radio 2, andato in onda da ottobre 2001 a giugno 2008. Tante l gag indimenticabili che hanno preso vita dietro al microfono, tra imitazioni e scherzi irriverenti, il tutto segnato dall’improvvisazione comica.

Radio 2 Extra è il primo possibile titolo trapelato che potrebbe dare uno stampo nuovo al format già rodato. Per una fase sperimentale l’attesa potrebbe non essere molta. Pare infatti che potrebbe nascere sotto forma di test e durare per alcune settimane fino all’estate, in attesa di un potenziale avvio nel periodo autunnale. Nessuna notizia al momento per quanto riguarda la tv. C’è chi ipotizza che Fiorello potrebbe cedere al richiamo del Nove, seguendo la scia dell’amico fraterno Amadeus.

Gestione cookie