Amadeus ha preso la decisione di cambiare nuovamente aria, una scelta che è stata acclamata da una folla festante.
Il 2024 ha confermato che Amadeus è stato il primo direttore artistico di Sanremo a riportare il Festival ai fasti di un tempo. Sebbene chi lo aveva preceduto fosse riuscito a riportare un pizzico di interesse verso la competizione canora dopo un periodo di crisi, Amadeus non ha solo migliorato in maniera esponenziale gli ascolti ha reso nuovamente Sanremo lo specchio di ciò che è la musica italiana contemporanea.

Per tanto tempo il Festival è stato specchio di una sola parte dell’industria discografica del nostro Paese, il palcoscenico perfetto per chi era esponente della musica pop, ma una chimera per chi invece sceglieva di abbracciare un genere musicale più di nicchia, meno “mainstream”.
Il conduttore ha avuto la capacità di rappresentare sul palco tutto lo spettro del panorama musicale italiano, non solo portando rapper e trapper, ma anche cantautori, rocker, dj e interpreti della musica indie. Nei cinque anni in cui è stato al timone il Festival si è tramutato in uno spaccato della scena musicale italiana, un qualcosa in grado di attrarre il pubblico di ogni fascia d’età.
I risultati raggiunti gli avevano dato carta bianca, nonché la possibilità di continuare a condurre Sanremo finché avesse voluto. La Rai era pronta a fargli ponti d’oro, ma proprio nel momento di massima notorietà e successo Amadeus ha deciso di voltare pagina, di prendersi una pausa da Sanremo e di lasciare definitivamente la Rai.
Amadeus cambia aria e il suo pubblico gradisce la scelta
La stagione televisiva appena conclusa è stata la prima di Amadeus lontano dalla Rai ed è stata caratterizzata da pochi alti e molti bassi. L’impatto del conduttore sul Nove non è stato probabilmente quello sperato dall’emittente e nemmeno dal conduttore. Inoltre sia Affari Tuoi che Sanremo hanno raggiunto risultati positivi anche senza di lui.

Per queste ragioni già da qualche mese si vocifera che Amadeus possa decidere di cambiare nuovamente aria, magari accasandosi in quella Mediaset che già per un breve periodo lo ha ospitato quest’anno (è stato scelto come giudice per il Serale di Amici da Maria De Filippi).
In effetti il conduttore in questi giorni ha cambiato aria, ma solo per concedersi una vacanza rilassante in famiglia. Stanco al termine di una stagione televisiva comunque intensa, ha preso un volo per Londra dove è stato accolto con grande affetto da un gruppo di turisti che lo ha riconosciuto per le strade della capitale del Regno Unito.
Felici di averlo incontrato i fan gli hanno chiesto di autografi e selfie che il conduttore è stato felicissimo di concedere. L’affetto nei suoi confronti, come dimostra il simpatico siparietto londinese, è immutato, una ragione in più per fare un passo indietro e tornare in Rai.