Una frase sibillina e tanta voglia di ricominciare: il ritorno di Amadeus accende il gossip.
L’avventura sul canale NOVE non è andata come sperato. Fin da subito i primi segnali tuttavia, prima, era ancora prematuro per trarre le conclusioni. Chissà chi È, Suzuki Music Party, La Corrida, Like a Star e The Cage, tutti programmi dagli ascolti deludenti.

Ora necessario compiere le opportune valutazioni anche se l’amarezza fa da padrona in tali circostanze. D’altronde Amadeus è un fuoriclasse, come poter accettare una sconfitta di tali proporzioni? Le ragioni del fallimento vanno ricercate nei format proposti o l’assenza di un pubblico consolidato, troppo dispersivo.
Neanche The Cage-Prendi e Scappa, con la presenza di Giulia Salemi, è riuscito a spuntarla. Dal canto suo, il conduttore non mostrerebbe segni di una disfatta, anzi, parrebbe tranquillo a riguardo. Tempo al tempo, dunque, arriverà il momento giusto. Ma qualcuno ipotizza già l’imminente ‘divorzio’ dall’azienda.
Amadeus, manovre in gran segreto: indiscrezioni
Probabilmente, se gli show da Amadeus condotti sul canale NOVE fossero stati trasmessi su Rai1, non ci sarebbero stati dubbi riguardanti l’eventuale successo (o forse no, dipende dal contesto). Di sicuro, stando ai fatti, aleggia disillusione: la sua professionalità non valorizzata, anzi, spenta nell’assoluta indifferenza.

Durante l’ultima puntata di Like a Star, il conduttore ha mostrato una flemma alquanto sospetta pronunciando le seguenti parole: “Il tempo, come penso io, sistema sempre tutto“. Una frase che potrebbe celare sorprese a partire da settembre. Dunque uno spartiacque dal recente passato archiviando immeritati flop.
Intanto circolano le prime indiscrezioni: prima di tutto, Warner Bros. Discovery deve indire un tavolo con il diretto interessato per capire il da farsi. Entrambe le parti avevano riposto speranze l’una nell’altra, ma le aspettative si confermano ad oggi disattese: adesso come agire? Nel frattempo qualcosa si sta muovendo.
Mediaset lo sta puntando dopo l’esperienza come giudice ad Amici. In particolare si confida su Maria De Filippi che metta una buona parola con Pier Silvio. Dall’altra parte, Fiorello che sta spingendo affinché Rai apra nuovamente le porte al suo compagno di risate. Una situazione sospesa, molto complicata da gestire.
Attraverso il suo show radiofonico La Pennicanza, Rosario ha più volte invitato Amadeus a ripensarci lanciandogli qualche frecciatina e, alla fine, concludendo quanto in Rai gli vogliano bene. A questo punto il suo futuro è da riscrivere, tuttavia è ancora ignoto da dove intenda ripartire. Ma presto si avrà una risposta.
Quella frase, così enigmatica, emana ugualmente profumo di ritorno. Un segnale positivo di cui forse conosce già il destino. Vuole dire ‘aspettatemi, sto arrivando’, un appuntamento velato per settembre seppur nascosto tra le righe. Ancora non può tradirsi, top secret, ma si scopriranno le carte prossimamente.