Adolescence, la serie Netflix ha fatto nascere una stella: chi è Owen Cooper, nuovo enfant prodige di Hollywood

La prova attoriale di Owen Cooper in Adolescence ha acceso i riflettori di tutto il mondo sulla nuova stella del cinema internazionale.

La storia del cinema è ricca di talenti in erba in grado di conquistare la fama mondiale grazie ad un’unica interpretazione. In alcuni casi, come ad esempio per Leonardo Di Caprio e Natalie Portman, questa fama è cresciuta nel tempo ed ha portato persino alla conquista del premio Oscar, in altri, come in quello di Macalauy Culkin (Mamma ho perso l’aereo) o di Haley Joel Osment (Sesto Senso e Forrest Gump), si è tradotto in una condanna.

Owen Cooper
Adolescence, la serie Netflix ha fatto nascere una stella: chi è Owen Cooper, nuovo enfant prodige di Hollywood – Netflix – ot11ot2.it

In questi casi, infatti, il talento è un vero e proprio macigno da portare sulle spalle, acuito non solo dallo stravolgimento della vita ancora in una fase embrionale, ma anche dal peso enorme di aspettative che diventano gigantesche per via di ingaggi milionari. Altri giovanissimi attori di talento come Dakota Fanning (Nascosto nel buio), Daniel Radcliffe e Emma Watson hanno dovuto fare i conti con il peso di fama e aspettative, scegliendo di reinventarsi o addirittura di allontanarsi dal mondo dello spettacolo.

In questi giorni il mondo intero ha fatto la conoscenza di un nuovo enfant prodige del cinema mondiale, l’attore britannico Owen Cooper, 15enne straordinario protagonista della miniserie Netflix Adolescence. Alla sua prima prova attoriale, Owen è stato in grado di mostrare una maturità ed una versatilità che colleghi più anziani gli invidiano e probabilmente non avranno mai.

Il suo è un caso, come quello degli attori citati sopra, di puro talento, qualcosa che si può affinare negli actor studios, ma che se non si possiede è letteralmente inutile provare ad inseguire. Per questa ragione a poche settimane dal debutto della serie tv, tutti si chiedono chi sia Owen, cosa abbia fatto prima e cosa farà in futuro.

I prossimi progetti di Owen Cooper, la stella nata grazie alla serie Netflix

La bravura di Owen nel portare su schermo la psicologia complessa di un adolescente disturbato ha colpito il pubblico e la stampa – l’Evening Standard ha descritto la sua prova come “Il miglior debutto mai visto di un bambino attore” – ma anche gli addetti al settore che lo hanno già opzionato per nuovi ruoli.

Scena tratta da Adolescence
I prossimi progetti di Owen Cooper, la stella nata grazie alla serie Netflix – Netflix – ot11ot2.it

Il prossimo anno rivedremo infatti Owen Cooper in tv come protagonista della serie tv Film Club della BBC, scritta dall’autrice Aimee Lou Wood (già nota per la sceneggiatura di Sex Education) in collaborazione con Ralph Davis. La serie parlerà della storia d’amore tra due adolescenti che dirigono un cineforum ma che si devono dividere quando lui per lavoro deve cambiare città. Owen interpreterà il ruolo del vicino della protagonista, ma non è ancora noto quale implicazione avrà nella storia tra i due protagonisti.

Il 2026 sarà anche l’anno di debutto di Owen al cinema, visto che è stato selezionato per fare parte del cast del remake di ‘Cime Tempestose’, nel quale reciterà nel ruolo di Heathcliff da giovane.

Gestione cookie