WhatsApp, doccia fredda per gli utenti: presto non potranno più usarlo

WhatsApp riceverà presto un aggiornamento che modificherà i requisiti minimi di utilizzo, tagliando di fatto fuori gli utenti che possiedono smartphone non in grado di supportarlo.

Lo sviluppo continuo dei software è un qualcosa che garantisce sia la gratuità dell’utilizzo che la sicurezza degli utenti. Inoltre grazie all’evoluzione costante del software si ha la possibilità di utilizzarlo in modi diversi, avere continuamente nuove funzioni da implementare e poter utilizzare per migliorarne l’utilizzo.

Segnale di stop nella schermata di avvio di WhatsApp
WhatsApp, doccia fredda per gli utenti: presto non potranno più usarlo – ot11ot2.it

Per fare qualche esempio, tutti noi abbiamo beneficiato della possibilità di fare videochiamate di gruppo su WhatsApp, così come abbiamo apprezzato l’implementazione dei canali, quella degli audio e di tante delle novità che nel corso del tempo sono state aggiunte ed hanno variegato e ampliato l’esperienza sulla piattaforma.

Tale percorso di crescita però ha un costo, via via che si va avanti c’è bisogno di supporti fisici che siano al passo con i tempi e consentano di far girare agevolmente il programma, ma anche che non consentano la presenza di vulnerabilità che potrebbero essere sfruttate per fini non propriamente leciti.

Ecco dunque che ogni anno alcuni modelli di smartphone (sia Android che iPhone) vengono esclusi dalla lista di quelli che possono utilizzare l’ultima versione di WhatsApp. Ad inizio 2025, ad esempio, diversi telefoni di vari brand che utilizzavano il sistema operativo Android non sono stati più supportati.

WhatsApp si aggiorna e esclude diversi modelli di telefono: ecco quali

Si tratta dunque di un processo normale ed inevitabile, anche perché WhatsApp – come qualsiasi altra applicazione esistente – non ha alcun interesse ad escludere utenti, anzi al contrario ha l’esigenza contraria, motivo per cui i tagli vengono fatti solamente quando è impossibile tecnicamente includere i modelli.

icona WhatsApp sulla home di un iPhone
WhatsApp si aggiorna e esclude diversi modelli di telefono: ecco quali – ot11ot2.it

Il prossimo taglio avverrà giorno 5 maggio in seguito ad un nuovo aggiornamento. La notizia in realtà è stata condivisa già diverso tempo fa sul sito dell’applicazione e sia le motivazioni che i modelli possono essere trovati tra le faq. Di fatto i modelli di smartphone esclusi a partire dal giorno di manzoniana memoria saranno quelli che non supportano la versione 15 di iOS.

I modelli inclusi sono dunque l’iPhone 5s, l’iPhone 6 e l’iPhone 6 plus. Per quanto riguarda i numeri degli utenti coinvolti dal taglio, Apple ha condiviso le statistiche di utilizzo dei suoi sistemi operativi, sottolineando come solamente il 13% degli utenti utilizza ormai versioni di iOS precedenti alla 17a. Di questo 13% solo una parte minima utilizza ancora iOS 14, dunque il taglio riguarderà pochissime persone.

Gestione cookie