Ti stanno spiando dal microfono del cellulare: fai subito questo per verificare

Hai una strana sensazione? Prova a controllare se qualcuno ti spia attraverso il microfono, tutto quello che si può fare.

Ormai il cellulare è sempre con noi, farne a meno per alcuni è impossibile, ma attenzione questo strumento potrebbe nascondere dei pericoli, in questo caso vogliamo parlarvi del microfono, non tutti lo sanno ma potrebbe essere controllato da truffatori o malintenzionati e per farlo si servono di app sospette.

Persona che utilizza il cellulare
Ti stanno spiando dal microfono del cellulare: fai subito questo per verificare (ot11ot2.it)

Vogliamo fornirvi, a tal proposito, una lista di cose da tenere sotto controllo, qualora ci fosse il sospetto di essere spiati.

Controlla queste cose se hai il sospetto di essere spiato

Il cellulare ‘viene’ sempre con noi, questo aspetto è innegabile stare senza è impensabile, al suo interno conserviamo tutto, ma attenzione purtroppo i malintenzionati potrebbero essere ‘dietro l’angolo’ e potrebbero spiarci servendosi del microfono. Per evitare tutto questo è possibile adottare qualche piccola strategia, abbiamo come succitato pensato ad una lista da fornirvi, in questo modo sarà possibile correre ai ripari ed evitare spiacevoli inconvenienti. Prestare attenzione ad alcuni segnali potrà tornare veramente utile, ma la domanda che molti si pongono è la seguente: a cosa è fondamentale prestare attenzione?

Persona che utilizza il cellulare
Controlla queste cose se hai il sospetto di essere spiato (ot11ot2.it)
  • Batteria e autonomia;
  • Surriscaldamento del telefono;
  • Rumori sospetti durante le chiamate;
  • Attivazioni non previste del microfono.

Iniziamo dicendo che la batteria, in questo contesto, gioca un ruolo fondamentale. Se questa nonostante tutto rimane sempre scarsa potrebbe esserci il pericolo che qualche applicazione malevola stia utilizzando il microfono, inevitabilmente tutto questo contribuirà sull’autonomia del dispositivo. Anche un telefono che si riscalda troppo e molto velocemente dovrebbe farci pensarci. In assenza di problemi tutto questo potrebbe essere ricondotto sempre ad un’attività in background. Inoltre non dimentichiamo un aspetto fondamentale e questo riguarda proprio le chiamate.

Se durante quest’ultime notiamo o noi o l’interlocutore strani rumori o anomalie tutto questo potrebbe essere ricondotto a qualcuno che sta intercettando le nostre chiamate. Infine, non dimentichiamo di prestare attenzione all’attivazione del microfono, specie se tutto questo avviene senza motivi. Se avete notato tutto questo potete provare a risolvere la situazione, ma in che modo?

Per intenderci su Android basterà andare su Impostazioni, subito dopo su App e notifiche e poi su Autorizzazioni App e poi vi basterà cliccare su Microfono. Su iOS, invece v basterà andare su Impostazione e cliccare su Privacy e sicurezza e microfono. Ovviamente potrete procedere disattivando il microfono per tutte quelle app che reputate sospette. Così facendo si potranno dormire sogni tranquilli e non si avrà più il sospetto che qualcuno possa spiarci.

Gestione cookie