Non c’è bisogno di accendere a palla l’aria condizionata per sentirsi freschi in estate ma si possono seguire questi 8 consigli per sopravvivere al caldo.
Questa estate ci ha abituati a temperature roventi e, per molti, l’unico modo per trovare un po’ di refrigerio è accendere l’aria condizionata a palla. Ovviamente questo si ripercuote in bollette salate a fine mese ed eventuali problemi di salute, come torcicollo, mal di testa ed altro.

Per questo, per sentirsi freschi anche con 40 gradi, si possono seguire 8 semplici consigli per sopravvivere al caldo senza accendere l’aria condizionata per diverse ore al giorno. Ecco come fare.
8 consigli per sopravvivere al caldo senza aria condizionata
Nelle ultime settimane il caldo si è fatto sentire prepotentemente in Italia. Per sopravvivere al gran caldo, in molti vanno al mare ma, tanti altri, sono costretti a tenere accesa l’aria condizionata per ore, in casa o in ufficio. Ovviamente questo si ripercuote in bollette alte a fine mese.

Per questo ci sono 8 semplici consigli che si possono mettere in pratica per sopravvivere al caldo con le temperature roventi:
- Evitare il consumo di alcol che, agendo come diuretico, può causare disidratazione. Lo stesso vale per caffè e tè.
- Mettere il pigiama in congelatore per qualche minuto permette di rinfrescare il corpo e addormentarsi più velocemente. Di giorno optare per abiti larghi, freschi e chiari ed indossare un cappello da sole e occhiali.
- Accendere il ventilatore mettendo una pentola con cubetti di ghiaccio in modo da far circolare aria gelida.
- Cambiare il letto optando per lenzuola di cotone che possano aiutare ad assorbire meglio il calore.
- Distrarsi quando a letto non si riesce a dormire, ad esempio leggendo un libro (evitare invece il cellulare che può stimolare troppo il cervello e causare disturbi del sonno).
- Dormire al piano di sotto se si ha una casa a più piani (il piano inferiore è sempre più fresco).
- Applicare del ghiaccio sul polso o sul collo può aiutare a ridurre il calore corporeo.
- Idratarsi bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno.
Oltre a questi 8 consigli, si può controllare il colore della propria urina: se è chiaro, allora va bene. Se è scuro, vuol dire che bisogna bere di più perché si potrebbe avere un principio di disidratazione, che può essere pericolosa quando fa molto caldo.