Trascuri sempre la pulizia delle tende di casa? Ecco cosa rischi se non le lavi regolarmente

La pulizia delle tende di casa è spesso sottovalutata, anzi il più delle volte si trascura pensando che non sia importante. In realtà va fatta regolarmente per non correre rischi.

Le faccende di casa non sono mai piacevoli ma solitamente consistono nel pulire la cucina e il bagno e lavare i pavimenti. Altre pulizie da fare regolarmente sono quella del forno, della doccia, del water e del frigorifero. Inoltre bisognerebbe cambiare con una certa periodicità lenzuola e coperte dal letto.

donna di spalle che apre la tenda
Trascuri sempre la pulizia delle tende di casa? Ecco cosa rischi se non le lavi regolarmente – ot11ot2.it

Non solo, ma ci sono altri tessili che spesso vengono trascurati ma che si dovrebbero invece lavare spesso: si tratta delle tende. I rischi che si corrono se si dimentica di lavarle sono diversi. Ecco allora come occuparsi di questa faccenda.

Perché e quanto spesso lavare le tende di casa

Il 25% delle persone non hai mai lavato le tende di casa: questo è un dato allarmante che fa capire quanto questa faccenda domestica sia trascurata. In realtà non dovrebbe essere così ma si dovrebbero lavare periodicamente e nella maniera corretta per non correre dei rischi.

donna con guanti gialli che pulisce una tenda con una spugna
Perché e quanto spesso lavare le tende di casa – ot11ot2.it

Forse non si è consapevoli pienamente di quanto, proprio tramite le tende, si possano diffondere in casa cattivi odori. Infatti queste, specie quando si tratta di quelle della cucina, possono assorbire la puzza dei cibi e di conseguenza emanare cattivi odori in tutto l’ambiente. Ma non è solo quello il problema: le tende possono diventare facilmente dei ricettacoli di germi, batteri, sporco e polvere e dunque per questo bisognerebbe sempre tenerle igieniche.

Gli esperti consigliano allora di lavare le tende prima di pulire i vetri, in modo che non si sporchino di nuovo. Ovviamente bisogna lavarle in base al materiale di cui sono fatte: se sono realizzate in stoffa, si possono lavare in lavatrice. Eventualmente prima si possono aspirare per rimuovere polvere e sporco. Altrimenti si possono lavare anche a mano in un secchio o nella vasca da bagno, se sono molto ingombranti.

In seguito bisogna farle asciugare stendendole all’aperto oppure nell’asciugatrice: questo passaggio è fondamentale perché non dovrebbero mai rimanere umide. Infine, solo chi ha le persiane alle finestre può evitare il lavaggio in lavatrice: basterà pulire la polvere in eccesso con un panno o uno spolverino e poi rimuovere i residui con un panno umido. In ogni caso lavare e pulire periodicamente le tende è molto importante per evitare che in casa si diffondano cattivi odori, germi e batteri.

Gestione cookie