Tarme dei vestiti, un incubo ogni volta che apri l’armadio: puoi evitarlo con un solo ingrediente

Può essere una brutta sorpresa aprire l’armadio e trovare le tarme dei vestiti: questi insetti si insediano al suo interno e danneggiano i tessuti, ma esiste un rimedio naturale efficace.

I propri vestiti preferiti vengono riposti con grande cura nel guardaroba, dove rimangono per tutto l’anno. É questo il luogo in cui vengono custoditi, salvo cambiamenti di posto dovuti all’alternarsi delle stagioni. Anche in un posto in apparenza così sicuro però, i capi d’abbigliamento non sono esenti da rischi.

armadio con vestiti donna che urla e tarma
Tarme dei vestiti, un incubo ogni volta che apri l’armadio: puoi evitarlo con un solo ingrediente – ot11ot2.it

Aprire l’anta dell’armadio e vedere degli insetti volanti è uno degli incubi peggiori che si possano vivere. Eppure si tratta di una situazione molto comune, considerando che può bastare una finestra aperta per far entrare dentro casa le tarme dei vestiti.

Appartenenti alla famiglia delle falene, hanno una grandezza compresa tra i 5 e i 10 millimetri ed un aspetto molto simile a quello delle farfalle. É possibile però, riconoscerle dal tipico colore beige o marrone. Anche la presenza di una sola tarma femmina può rappresentare un grande pericolo.

Questa infatti, è in grado di deporre anche 100 uova in poco tempo. Sono proprio le larve le responsabili dei classici buchi sulla stoffa. Nutrendosi di cheratina infatti, queste intaccano le fibre naturali come il cotone, la seta e la lana.

Liberarsi di questo disagio però, non è un’impresa impossibile. Basta affidarsi da un rimedio casalingo naturale per salvaguardare l’integrità dei propri vestiti.

La soluzione naturale per dire addio alle tarme: guardaroba protetto

Ritrovarsi con degli ospiti indesiderati come le tarme dei vestiti nell’armadio può essere un’esperienza sgradevole. Sarà ancora più triste scoprire che, anche in una sola notte, piccoli buchi sono comparsi sulla propria maglietta preferita.

spray aceto e armadio vuoto aperto
La soluzione naturale per dire addio alle tarme: guardaroba protetto – ot11ot2.it

Al primo ritrovamento tuttavia, non è necessario perdersi d’animo. É bene sapere che, pur essendo importante pulire accuratamente l’interno del guardaroba di tanto in tanto, questo potrebbe non bastare per proteggerlo.

Il mercato offre oggi diversi repellenti per questa tipologia di insetti. Tra i più efficaci, ci sono i sacchetti di timo o lavanda, da posizionare sui vari ripiani dell’armadio o da appendere. Utili e atossiche sono anche le palline di cedro rosso.

Questi stratagemmi rappresentano comunque una spesa periodica di cui si può fare tranquillamente a meno conoscendo i migliori trucchi casalinghi per allontanare le tarme. Basterà spulciare tra i prodotti di pulizia già presenti in casa e trovare un sapone di Marsiglia.

Una volta ridotto in scaglie e trasferito in piccole ciotole, può essere collocato sul fondo dell’armadio o su un ripiano. Il vero segreto però, è sfruttare il potere disinfettante dell’aceto. Come in molti altri ambiti della vita domestica, anche in questo caso si rivela il miglior alleato della pulizia.

Per assicurarsi un armadio pulito e privo di tarme, è consigliabile estrarre tutti i vestiti e spolverare bene. Dopodiché si può creare una soluzione a base di acqua e aceto da travasare il un flacone spray. Non resterà che spruzzare le superfici interne e passare un panno in microfibra, senza trascurare gli angoli.

Gestione cookie