SOS brufoli sul viso? Tutti i rimedi naturali ed economici che trovi nella tua cucina

I brufoli sul viso non ti danno tregua? Scopri i rimedi naturali e low cost che puoi trovare sempre in cucina.

Presenze fastidiose e spesso improvvise, i brufoli rappresentano uno dei problemi più comuni tra la popolazione. Noti come acne, queste infiammazioni dell’epidermide possono verificarsi su qualsiasi tipologia di pelle e in più parti del corpo contemporaneamente.

Donna che guarda un brufolo allo specchio e simbolo SOS
SOS brufoli sul viso? Tutti i rimedi naturali ed economici che trovi nella tua cucina – Ot11ot2.it

Sono diversi i fattori i quali possono contribuire alla comparsa dei brufoli. Da una condizione ormonale, tipica negli anni dell’adolescenza, fino alla genetica e all’eccessiva produzione di sebo, l’acne può presentarsi ad ogni età.

Ad oggi, tuttavia, sono molteplici i modi per combattere e risolvere il problema in modo definitivo. Tra questi, spicca senza dubbio l’utilizzo di prodotti per la cura del viso, tuttavia, per i casi meno gravi, è possibile ricorrere ad alcune soluzioni naturali ed economiche da trovare all’interno della propria cucina.

Brufoli sul viso: le soluzioni economiche a portata di tutti

Nella lotto contro l’acne meno grave, il bicarbonato di sodio rappresenta uno degli alleati più accessibili ed economici da provare. Presente in tutte le cucine, il bicarbonato permette di asciugare il sebo in eccesso sul viso, aiutando a ridurre ed eliminare definitivamente i brufoli. È possibile sfruttare, inoltre, il potere esfoliante del bicarbonato massaggiando delicatamente sul viso.

Bicarbonato di sodio
Brufoli sul viso: le soluzioni economiche a portata di tutti – Ot11ot2.it

Nella lista non può mancare l’avena, uno degli ingredienti più indicati per calmare gli stati infiammatori dell’epidermide in tutto il corpo. Se miscelata con yogurt e miele, l’avena può trasformarmi in un’ottima maschera da tenere in posa per circa quindici minuti. Spesso presente nei cosmetici più delicati, anche il tè verde può rivelarsi un antibatterico naturale perfetto per contrastare i brufoli sotto pelle. Basterà preparare il classico infuso e versarlo in alcuni stampi da ghiacciolo da mettere in congelatore. A questo punto basterà applicare il ghiacciolo sul viso e direttamente sui brufoli, attendendo i risultati dell’effetto decongestionante.

Per un trattamento mirato dei brufoli, inoltre, è possibile ricorrere alla patata grattugiata. Si tratta di un alimento in grado di contrastare gli stati infiammatori e di minimizzare le imperfezioni della pelle. Dopo aver tagliato a fettine una patata, è possibile utilizzare le striscioline ottenute per frizionarle sulla pelle. Dopo circa quindici minuti di posa, è fondamentale risciacquare il viso con acqua tiepida per aumentare l’effetto restringente e lenitivo della patata.

Gestione cookie