Smetti di buttare via soldi: questi 3 integratori sono assolutamente inutili, lo dicono i medici

Molti di noi, soprattutto appena arriva l’estate, si lasciano prendere dalla moda degli integratori. Tre, in particolare, sono inutili, solo uno spreco di soldi: a dirlo sono i medici.

E’ sempre più frequente vedere persone che, in palestra ma anche al bar, tirano fuori dalla borsa una scatoletta divisa in scomparti: in ogni scomparto c’è un integratore. Tali soggetti sono capaci di assumere anche 5-6 integratori al giorno. Del resto ormai esiste una pillola magica per ogni cosa. O no?

donna che mette in bocca una pillola
Smetti di buttare via soldi: questi 3 integratori sono assolutamente inutili, lo dicono i medici/ot11ot2.it

I medici mettono in guardia da questi eccessi. In primis perché nessun integratore può sostituire un’alimentazione sana, bilanciata e completa. In secondo luogo perché, anche se non sono farmaci veri e propri, comunque possono avere anch’essi degli effetti collaterali gravi.

Infine, talvolta, alcuni integratori sono solo un inutile spreco di denaro in quanto non servono assolutamente a nulla se non a farci buttare via un po’ dei nostri soldi. Sono tre, nella fattispecie, gli integratori molto in voga ma che, a parere degli esperti, non producono alcun effetto significativo sulla salute.

Integratori: questi 3 non ti servono

In estate impazza la moda degli integratori: c’è una pillola colorata per ogni esigenza. Ma siamo davvero sicuri che siano utili? Secondo i medici no o, almeno, non tutti. In particolare sono tre quelli che, a detta degli esperti, non servono a niente e che, dunque, dovremmo evitare di assumere.

pillole sopra dei cucchiai di legno circondati da foglie
Integratori: questi 3 non ti servono/ot11ot2.it

Sei proprio sicura che il tuo organismo abbia bisogno di tutti gli integratori che assumi? Quello degli integratori ormai è diventato un vero e proprio business. Vediamo quali sono, secondo i medici, i tre che non dovremmo acquistare perché sono inutili.

  • Multivitaminici. Forse questo è l’integratore più usato al mondo e, purtroppo, molte mamme si ostinano a darlo anche ai bambini. Nel multivitaminico c’è un po’ di tutto ma in quantità basse e, dunque, inutili. Senza contare che, se una persona ha un’alimentazione bilanciata e completa, non dovrebbe avere carenze vitaminiche. Dunque non ha proprio senso assumere questo integratore.
  • Collagene. Da un paio di anni su ogni rivista e sui social vengono abbondantemente sponsorizzati integratori a base di collagene che dovrebbe rendere più bella la nostra pelle. Funzionano? Nella maggior parte dei casi no in quanto, una volta ingerito, il collagene, essendo una proteina, viene scomposto in aminoacidi che vanno in ogni parte del corpo e, dunque, non va necessariamente nella pelle. Se bastasse assumere collagene per avere la pelle di una 20enne nessuna di noi avrebbe mezza ruga, non credete?
  • Vitamina C. La vitamina C non è inutile di per sé, anzi: è un antiossidante potentissimo e rinforza il nostro sistema immunitario. Semplicemente è inutile assumere un integratore in quanto si trova in una marea di frutta e verdura. Anche qui, dunque: basta mangiare in modo equilibrato e non serve nessuna pillolina.
Gestione cookie