Se vuoi che la crema idratante funzioni devi metterla in questo momento della giornata: non avrai più rughe

Quando usi la crema idratante per il viso fai attenzione al momento in cui la metti: se fai così funzionerà meglio del solito.

Chi soffre di pelle secca o si ritrova con la cute irritata e desquamata per il vento e il sole fa un largo uso di crema idratante. In particolare la si mette sul viso, dove la pelle risulta anche più esposta agli agenti atmosferici e tende a dare presto segni di sofferenza, o sulle mani. La cute torna così più morbida e elastica, ritardando anche la comparsa delle rughe.

Ragazza che mette la crema davanti allo specchio
Se vuoi che la crema idratante funzioni devi metterla in questo momento della giornata: non avrai più rughe. – (ot11ot2.it)

All’interno delle creme idratanti per il viso troviamo sostanze emollienti per la cute, come olio di mandorle o di argan. Queste permettono di evitare la disidratazione della pelle creando una barriera idrofobica che mantiene la pelle umida anche se esposta alla luce del sole e al vento. Naturalmente occorre cercare la formula più adatta alla propria pelle perché funzioni bene.

Per chi ha una pelle più sensibile per esempio si utilizzano ingredienti meno aggressivi rispetto alle pelli normali. Ma oltre a trovare la tipologia migliore per il tipo di cute che si ha è importante sapere come utilizzarla. Non tutti sanno infatti che molto può cambiare a seconda del momento della giornata in cui ce la si applica.

L’orario in cui si usa la crema fa la differenza

La maggior parte delle persone ha l’abitudine di applicare l’idratante per il viso dopo essersi lavati il viso al mattino. Contano sul fatto che così durante il giorno la pelle resterà ben protetta e avrà un aspetto migliore. Non sembra un ragionamento scorretto, tuttavia sarebbe meglio applicare la crema viso quando questa effettivamente appare stressata, come dopo una giornata passata fuori.

ragazza in pigiama con barattolo di crema viso in mano
L’orario in cui si usa la crema fa la differenza. – (ot11ot2.it)

L’orario più conveniente per metterla quindi è alla sera, meglio ancora se poco prima di andare a dormire. Durante il riposo notturno infatti la cute attiva dei processi di rigenerazione e risulta molto più ricettiva verso i trattamenti dermatologici. Che si usi la crema idratante o una maschera vale lo stesso principio. E in più al mattino la pelle sarà già liscia ed elastica.

Quando la si mette bisogna stare attenti a non esagerare, stendendo un velo sottile e massaggiare la pelle con movimento circolari perché lo assorba. Usarne troppa porterebbe a maggiori difficoltà di assorbimento e la crema in eccesso potrebbe anzi arrivare a ostruire i pori.

Gestione cookie