Se il tuo bucato è maleodorante dipende dalla pulizia della lavatrice: ecco come igienizzarla

Sembra impossibile ma molto spesso il problema dei panni che non profumano dipende dalla lavatrice. Ecco che cosa devi sapere.

Quando mettiamo a lavare i nostri capi sporchi, speriamo sempre che siano perfettamente puliti e profumati una volta terminato il ciclo di lavaggio. Purtroppo questo non accade sempre ed i motivi possono essere molti. Abbiamo lasciato per troppo tempo i capi nella lavatrice da bagnati, oppure abbiamo esagerato con il quantitativo di detersivo.

lavatrice e donna con mano sul naso
Se il tuo bucato è maleodorante dipende dalla pulizia della lavatrice: ecco come igienizzarla-Ot11ot2.it

Ma esiste anche un’altro motivo, ed è molto frequente, per il quale i nostri capi non emanano un buon odore una volta lavati. Andiamo a vedere per qualche motivo è colpa della nostra lavatrice ma soprattutto che cosa possiamo fare per risolvere il problema senza troppa fatica e spendere troppi soldi.

Addio bucato con cattivo odore, è facile e veloce

La nostra lavatrice è uno di quegli elettrodomestici che ci salva letteralmente la vita. Immagina lavare la mole di panni che hai in casa a mano come si faceva un tempo! Ti metteresti le mani nei capelli dopo due minuti. Il problema dei panni che non emanano un buon odore però, può dipendere anche da lei, perché noi pensiamo che sia perfettamente pulita ma non è detto che corrisponda al vero.

mano che pulisce dentro della lavatrice
Addio bucato con cattivo odore, è facile e veloce-Ot11ot2.it

Una volta al mese dovresti fare una pulizia profonda. Non sai assolutamente da dove iniziare? Ti aiutiamo noi. Come prima cosa apri lo sportellino dove si trova lo scarico della lavatrice e togli, se presente, il tubicino. Pulisci quindi bene il filtro con uno spray disinfettante e con dell’acqua. In caso di necessità aiutati con un panno morbido.

Sai che se il nostro filtro è intasato o sporco i panni possono emanare un cattivo odore? Dipende dal modello della tua lavatrice, ma in quasi tutte il filtro si rimuove e possiamo fare una bella pulizia profonda. Inseriscilo nuovamente una volta terminati questi passaggi. Adesso passa al cassettino dove metti i detersivi.

Tiralo fuori dalla lavatrice e mettilo in ammollo con acqua calda e del detergente. Inizia poi la sua pulizia con un vecchio spazzolino e rimuovi tutte le incrostazioni che ci sono. Molto spesso lui non viene preso in considerazione, ma è il posto maggiormente sporco e che influisce sul risultato della lavatrice.

Pulisci, ovviamente, anche la zona dove inseriamo il nostro cassettino della detersivo, così sarà tutto pulito e perfetto. Passiamo poi all’ultimo passaggio, ovvero l’oblò interno della lavatrice e non dimenticare assolutamente quella più sporca di tutte, ovvero la guarnizione della lavatrice. Per avere un risultato top, concludi le pulizie con un lavaggio a vuoto con disinfettante ad alte temperature.

Da questo momento in poi non avrai alcun tipo di problema con i cattivi odori suoi tuoi capi una volta lavati in lavatrice ed il tuo elettrodomestico avrà lunga vita!

Gestione cookie