Queste abitudini possono compromettere la salute orale e rovinare i denti. Poche persone se ne rendono conto. I dentisti non hanno dubbi.
Prendersi cura dei propri denti è fondamentale. A differenza di altre parti del corpo, infatti, non sono in grado di rigenerarsi da soli. Il dentista, davanti a danni gravi, sarà costretto a procedere con un’estrazione o a mettere in atto cure invasive. La prevenzione è essenziale e va messa in atto tutti i giorni.

Ci sono delle abitudini, all’apparenza innocue che, a lungo andare, possono compromettere lo stato generale della bocca. Individuarle è il primo passo per correggerle. In men che non si dica, si tornerà ad avere un’igiene orale accurata e si ridurrà il rischio di carie.
Abitudini dannose e denti a rischio: ecco che cosa non fare per preservare la salute della bocca
L’alimentazione odierna non aiuta a prendersi cura della propria bocca. L’alta quantità di zucchero, infatti, danneggia lo smalto e favorisce le carie. Per questo motivo, il numero di bambini ad aver bisogno di un intervento dal dentista sta aumentando. I professionisti del settore stanno cercando di sensibilizzare le persone, in modo che capiscano la gravità della situazione.
Alcune abitudini, diventate ormai parte integrante della routine quotidiana, rappresentano un vero e proprio problema. Influiscono sulla salute dentale, dando vita a situazioni potenzialmente rischiose. Gli individui tendono a ignorarle perché non sono a conoscenza dei danni che possono provocare.

Ecco di quali si tratta:
- Mangiarsi le unghie: questa abitudine rischia di danneggiare lo smalto dentale e di causare anche delle fratture. La stessa cosa avviene se si ha la tendenza a masticare penne e matite
- Usare sempre lo stesso spazzolino: le setole degli spazzolini, anche se resistenti, non durano in eterno. Ogni tre mesi bisognerebbe comprarne uno nuovo. In caso contrario, si rischia di non riuscire a pulire accuratamente i denti
- Bere bevande acide o zuccherate: certe bevande, come la Coca Cola o la Pepsi, hanno un alto livello di acidità. Esso è in grado di corrodere i denti, anche per via della presenza dello zucchero. Si consiglia di lavare i denti non appena possibile, in modo che il liquido non resti a contatto con la bocca
- Stringere i denti: molte persone, a causa dello stress, tendono a digrignare i denti. È un fenomeno che avviene soprattutto di notte, ma c’è chi lo fa anche durante le ore di veglia. Con il tempo, gli elementi dentali si spezzano e si consumano, lasciando la dentina scoperta e causando un grande disagio
Il consiglio è quello di parlare sempre con il proprio dentista e di sottoporsi a una visita almeno una volta ogni sei mesi. Con le tecniche di oggi, non ci sarà alcun motivo di temere controlli ed eventuali terapie. Sono indolori e sempre più conservative.