Secondo la psicologia sono 5 le abitudini che rendono le persone intelligenti quello che sono: scopri se le hai anche tu.
Una persona è intelligente, nell’immaginario collettivo, quando è colta, curiosa, sveglia, brillante, attiva, proattiva, determinata e chi più ne ha, più ne metta. In molti pensano che l’intelligenza sia una “dote” che si ha sin dalla nascita.

Ma è anche qualcosa che, in realtà, possiamo coltivare, intensificare nel quotidiano. Le persone intelligenti, secondo la scienza hanno 5 abitudini che le rendono ciò che sono. Puoi scoprire se anche tu sei una persona intelligente (se le hai) oppure puoi recuperarle.
Le persone più intelligenti hanno queste 5 abitudini
Possiamo capire se una persona è intelligente non solo da ciò che dice ma anche da come si comporta in determinate situazioni, da come affronta la vita e da che abitudini ha.

La psicologia ha voluto determinare quali sono le 5 abitudini che hanno le persone più intelligenti (di conseguenza, chi non le ha, potrebbe al contrario essere considerata una persona meno intelligente). Tutto dipende da come si comincia la giornata perché ciò ha un grande impatto sullo sviluppo cognitivo.
Alcune azioni possono aumentare la capacità intellettuale e migliorare le prestazioni mentali. Le persone più intelligenti sono quelle:
- sempre curiose: amano imparare, fare domande e cercare spiegazioni. Tutto ciò che è nuovo o non si conosce, infatti, è per loro uno stimolo per la loro crescita intellettuale
- non procrastinano mai: se c’è qualcosa da fare, non rimandano mai. Sono persone organizzate, che pianificano, fissano obiettivi da raggiungere e restano sempre concentrate pur di portare a termine tutto ciò che si sono prefissate
- si adattano ai cambiamenti: escono spesso dalla loro zona di comfort, non hanno paura del nuovo o dei cambiamenti ma lo vedono come uno stimolo per fare meglio. Sono altamente flessibili e questo le porta ad evolversi a livello personale e professionale
- mettono in dubbio se stesse: le persone intelligenti sanno che l’eccesso di fiducia in se stessi può essere nemico del pensare in modo aperto e intelligente. Quindi, tendono anche a mettersi in discussione, accettano le critiche e anche chi contraddice le loro idee perché per loro è costruttivo
- accettano i diversi punti di vista: sono molto aperte e per queste accettano anche chi la pensa diversamente da loro. Questo è dovuto alla loro grande capacità di analisi e risoluzione dei problemi.
Chi ha queste 5 abitudini e modi di fare, è sicuramente una persona intelligente, aperta al confronto, curiosa.