Gli scarafaggi in casa sono un problema molto comune ma per fortuna con questa spezia è possibile liberarsene in maniera naturale.
Uno dei problemi più comuni in casa, specie in primavera, sono gli insetti. Fra questi si possono presentare gli spaventosi scarafaggi. In effetti sono innocui ma possono incutere terrore in chi li incontra. Inoltre, si moltiplicano facilmente e quindi possono infestare ogni ambiente della propria abitazione. In commercio esistono repellenti ed insetticida per liberarsene, ma contengono ingredienti chimici.

Meglio allora puntare su un ingrediente naturale ed economico per liberasi di questi insetti: si tratta di una spezia che quasi sicuramente si ha in casa perché molto usata in cucina. Questa permetterà di tenere alla larga gli scarafaggi dalla propria abitazione in maniera sostenibile. Ecco di quale si tratta.
La spezia per liberarsi degli scarafaggi
Gli scarafaggi sono un problema molto frequente in casa: questi possono entrare dalle finestre o porte lasciate aperte, specie ora che fa caldo, ma anche dalle fessure e crepe dei muri. Per tenerli lontani si utilizzano spesso degli insetticida o repellenti ma si può farlo in maniera economico ed ecologica. Un’alternativa che si può sfruttare è una spezia che si ha quasi sicuramente in cucina.

Si tratta dei chiodi di garofano: questi, con il loro aroma, sono molto utilizzati in diverse pietanze, ma per gli scarafaggi hanno un profumo sgradevole e proprietà repellenti. Proprio il loro odore funge da barriera naturale contro gli scarafaggi. Inoltre è una soluzione naturale ed ecologica, che non impatta sull’ambiente e non è pericolosa nemmeno per eventuali bambini o animali domestici che si hanno in casa, a differenza degli insetticida o repellenti.
Usarli è semplicissimo perché basterà distribuirne delle manciate nei punti in cui ci sono gli scarafaggi o dove si sospetta la loro presenza, quindi negli angoli degli armadi, dietro il frigorifero, vicino alla cucina, all’interno della dispensa e persino all’interno degli elettrodomestici, come il microonde. Infatti questo metodo è efficace anche per tenere lontani gli scarafaggi dagli elettrodomestici.
Se per caso non si hanno chiodi di garofano in casa, ci sono altre soluzioni naturali che si possono considerare contro gli scarafaggi, come alcune piante o altre spezie che, con il loro odore intenso, fungono da repellenti naturali, ecologici ed economici contro questi sgraditi e spaventosi insetti.