Panzerotti ricotta e spinaci. La ricetta di oggi è semplice e veloce, perfetta per Pasquetta o per una cena veloce.
Conoscete i panzerotti come piatto della tradizione pugliese ma in realtà questo piatto è tipico di tutte le regioni centrali e del Sud Italia. La famosa forma a calzone li caratterizza ma per il ripieno di può spaziare con la fantasia.

Chi ama cucinare sa quanto sia divertente usare la creatività nella preparazione dei piatti. Ci sono ricette intoccabili e pietanze che si prestano bene a variazioni, i panzerotti sono tra quest’ultime. Si può giocare sul ripieno inserendo i gusti che più piacciono. Oltre al classico panzerotto con pomodoro e mozzarella si può aggiungere il prosciutto oppure optare per una ricetta con verdure, funghi, formaggio o altre prelibatezze.
Solitamente i panzerotti vengono fritti ma per non gravare sul colesterolo è possibile cuocerli in forno, avranno una consistenza più soffice e saranno comunque deliziosi. La preparazione non è difficile ma richiede pazienza perché bisogna rispettare i tempi della lievitazione della pasta. Una volta pronta, però, ci vorrà veramente poco per condire e gustare i panzerotti. Noi oggi li prepariamo ricotta e spinaci.
La ricetta gustosa dei panzerotti ricotta e spinaci
Una ricetta gustosa che piacerà ai grandi e ai più piccoli, comoda da portare per un pasto all’aria aperta come durante la gita di Pasquetta. Preparate l’occorrente e via con i passaggi facendo attenzione alla lievitazione della pasta.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE PER L’IMPASTO
- 500 grammi di farina
- 250 ml di acqua
- 5 grammi di lievito di birra
- olio extravergine di oliva
- sale
INGREDIENTI PER IL RIPIENO
- 250 grammi di spinaci
- 250 grammi di formaggio spalmabile
- 100 grammi di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- olio extravergine di oliva.
PREPARAZIONE
- Preparate la pasta fresca mettendo in una ciotola la farina e aggiungendo olio e due pizzichi di sale. Versate gradualmente l’acqua a temperatura ambiente. Impastate con le mani e aggiungete il lievito di birra sciolto in acqua tiepida.
- Impastate fino ad ottenere una palla di pasta uniforme. Mettetela su un ripiano in legno oppure in una ciotola e copritela. Lasciatela lievitare minimo 1 ora.
- Preparate il ripieno. Lavate bene gli spinaci e metteteli a lessare in una pentola con acqua salata. Una volta lessi scolateli bene e tagliateli.
- Fate saltare gli spinaci in padella con poco olio extra vergine di oliva.
- Unite gli spinaci alla ricotta e aggiungete l’uovo. Mescolate amalgamando tutti gli ingredienti. Aggiungete il parmigiano grattugiato.
- Stendete la pasta lievitata con un mattarello e tagliate dei dischi di 20 cm circa non troppo sottili.
- Mettete al centro dei dischi il ripieno, piegateli in due e chiudete i bordi aiutandovi con una forchetta.
- Cuocete i panzerotti in forno a 200° per 25 minuti.